Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 aprile 2016

Solo auto elettriche in Olanda dal 2025

Il titolo del breve articolo online dell'Ansa di ieri 7 Aprile è ancora più drastico: “Olanda verso divieto vendita auto benzina e gasolio dal 2025” e il sottotitolo: “Governo ottiene primo ok dal Parlamento sul provvedimento” .
Questa sì che è una sterzata degna di nota! Di cosa si tratta? Vietare la vendita delle auto a carburante dal 2025. Benzina e gasolio saranno da considerare alla stessa stregua della biada per i cavalli all'inizio del secolo scorso quando si iniziò ad introdurre le auto a benzina. Maniscalchi, fabbri ferrai, produttori di redini, carretti e carrozze trainati da cavalli piano piano scomparvero. Subiranno la stessa fine le pompe di benzina e i benzinai. “ Il Governo olandese ha iniziato il cammino legislativo per arrivare a vietare, dal 2025, la vendita di automobili con alimentazione a benzina o a gasolio. Il provvedimento è sostenuto dal partito Laburista PvdA, che ha ottenuto - nonostante la forte opposizione della Destra VVD - una prima approvazione in Parlamento. A sostenere l'iniziativa del PvdA, si sono affiancati anche i deputati dei Liberal Democratic D66, dei verdi GroenLinks e del partito ChristenUnie.”
Altra iniziativa del Governo olandese verso una programmazione energetica volta al futuro e non al passato retrivo del Governo italiano (vedi le trivellazioni per le estrazioni del gas e petrolio, l'affossamento degli incentivi per l'energia rinnovabile ecc.). E' un 'accordo sull'energia' siglato nel 2013 finalizzato alla promozione di iniziative verdi, l'isolamento termico delle abitazioni e la riduzione del CO2. Nello scorso dicembre l'Olanda, assieme ad altre quattro nazioni e otto Stati del Nordamerica avevano formato la Zero-Emission Vehicle Alliance per arrivare entro al 2050 alla esclusiva vendita di automobili eco-compatibili.

 Già nel 2013 il Governo olandese aveva siglato un 'accordo sull'energia' con una quarantina di organizzazioni indipendenti, al fine di promuovere iniziative 'verdi' nell'ambito dell'energia, dell'isolamento termico degli edifici e della riduzione della CO2.  Ora la Zero-Emission Vehicle Alliance  assieme a Germania, Regno Unito, Norvegia, British Columbia, California, Connecticut, Maryland, Massachusetts, New York, Oregon, Québec, Rhode Island e Vermont ha come obiettivo quello di a Arrivare, entro il 2050, alla vendita esclusiva di auto a emissioni zero. Se tutto va come deve, tuttavia, l'Olanda ci arriverà molto prima.

Stiamo a vedere come reagiranno le major automotive di tutti i continenti, immagino male se non malissimo. I giapponesi e i cinesi congeleranno. Marchionne, che si è sempre mostrato ostile e diffidente verso le auto elettriche, dovrà correre urgentemente ai ripari.




MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

mago ha detto...

nel 2025 l'automotive di massa molto molto probabilmente non esisterà più.

Rob Rob ha detto...

Mi sembra che l'Olanda sia indietro rispetto all'Italia. Aspetterei di vedere il passaggio dalle enunciazioni ai fatti.