Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 marzo 2016

Il consumo di gas in Italia a Febbraio - 7,7 %

Puntuali, come ogni inizio del mese, siamo in grado di pubblicare i grafici dei consumi di ga in Italia relativi al mese precedente. La Snam, nel proprio sito web, anticipa le cifre di Febbraio, sono quindi dati provvisori, comunque molto vicini a quelli che il Ministero dello Sviluppo Economico ci fornirà alla fine del mese, ma pur sempre attendibili come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati. Potranno discostarsi di poco o nulla, qualche decimale di % al massimo.

Dunque per il mese di Febbraio abbiamo di nuovo un segno negativo, vale a dire che abbiamo consumato meno rispetto allo stesso mese del 2015, - 7,7 %.

Quantitativamente in Febbraio  abbiamo bruciato 7.477,391 milioni di m3 Standard contro gli 8.088 milioni di metri cubi (dato ufficiale) dello stesso mese del 2015 con un decremento del 7,7 % .



I nostri grafici

I grafici da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e gli ultimi della Snam, provvisori, del mese appena trascorso servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni più o meno puntuali .

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal Gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente che il consumo di gas di Febbraio  è molto al di sotto della media degli ultimi 11 anni, e superiore solo al consumo dell'anno passato. Effetto quasi sicuramente dovuto in massima parte ad un inverno mite e ad una crisi del consumo nei settori trainanti quali sono il termoelettrico e l'industriale oltre che terziario e domestico.

 
Qui vediamo meglio qui l'andamento degli ultimi 6 anni.

 

Il grafico successivo evidenzia la predominanza del segno negativo dei mesi dal 2012 fino al 2014 e il segno positivo nel 2015 della percentuale che riguarda il consumo rapportato allo stesso mese dell'anno precedente con l'inversione di tendenza nell'ultimo mese.


 

Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 ed una risalita costante a partire dalla fine del 2014 e la gobba finale


 
Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.

Continua a diminuire la produzione nazionale a Febbraio passando a 482,87 milioni di metri cubi (dato provvisorio) da 503,61 milioni di metri cubi, con una nuova contrazione di quasi il 4 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Valori assoluti più bassi, da record negativo.


 
Il grafico della quantità di gas prodotto nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione testimonia inequivocabilmente il costante e continuo svuotamento dei campi estrattivi.





In un prossimo post prenderemo in esame il consumo del gas nei settori industriale e termoelettrico con i relativi grafici esplicativi.






MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: