Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 18 dicembre 2014

Che botta! Consumi petroliferi, a Novembre -6,8%

Ecco un altro indicatore piuttosto importante dello stato della nostra economia che ci piace seguire mensilmente. Vediamo il consumo del petrolio.

Secondo la consueta rilevazione del Ministero dello Sviluppo Economico, i consumi petroliferi italiani nel mese di novembre 2014 hanno subito una drastica diminuzione del 6,8% a quota 4,52 milioni di tonnellate ‐329.000 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2013.

La domanda totale di carburanti nel mese di novembre è risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,8 di gasolio autotrazione ‐39.000 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2013.

Nel dettaglio la benzina nel complesso ha perso il 4,7% ‐29.000 tonnellate -5,6% a 573.000 ton la rete, +15,3% a 128.000 tonnellate l'extrarete rispetto a novembre 2013, mentre il gasolio autotrazione ha perso lo 0,6% ‐10.000 tonnellate -2,2% a 1,13 milioni di tonnellate la rete, +5% a 783.000 tonnellate l'extrarete.

Secondo la nota dell'Unione petrolifera le immatricolazioni di autovetture nuove nel mese di novembre sono aumentate del 5,46%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,4% del totale (era il 56,1% nel novembre 2013).Nei primi 11 mesi le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 4,6%, con quelle diesel a coprire il 55,4% del totale (era il 54 nei primi undici mesi del 2013).


Con i dati forniti dal Ministero delle dello Sviluppo Economico abbiamo realizzato e pubblichiamo i nostri consueti grafici. Vediamo come i consumi di petrolio scendano progressivamente sempre più giù di mese in mese di anno in anno dal Gennaio 2006.


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il petrolio

Il grafico con i consumi per anno solare. Novembre è arrivato quasi a fondo scala al livello più basso degli ultimi 9 anni.

 
Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006 con l'evidente tendenza della prosecuzione verso la picchiata.


 
Il grafico è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento a partire Dicembre 2006. Giù a capofitto.


 
Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Si nota appena il segno positivo di Settembre scorso su una lunga sequenza di pali di palafitte marcite in profondo rosso.


 cliccare sopra per ingrandire i grafici


Rimandiamo ad un successivo l'analisi grafica del consumo dei carburanti per autotrazione.

Restiamo brevemente sul discorso degli  indicatore dello stato della nostra economia che ci piace seguire mensilmente, in particolare quelli dei consumi energetici con i grafici che abbiamo già visto recentemente e che riportiamo qui adesso


Il Gas, Consumi in Italia a Novembre -12,0 %. Il grafico del consumo nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento.


Il consumo di energia elettrica a Novembre; -3,8%.  Il grafico del consumo nei 12 mesi precedenti al mese di riferimento.


Voleva risolvere tutto in 100 giorni, poi ne ha chiesti 1000. ne ha sprecati già un terzo senza risultati 'concreti' se non un continuo cedimento franoso se partiamo dall'assunto che l'aumento dei consumi dell'energia equivalga ad una crescita e che la picchiata in basso significhi regressione della nostra economia.



MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

Alessandro ha detto...

Mi kiedevo se il continuo aumento di produzione FV e relativi autoconsumo finiscono in qeste statistike energetike. NN vorrei ke l'aumento di efficenzq degli impianti e dei makkinari, automobili incluse, e mancanza dal calcolo dell'autoconsumo da FV nn incidessero sui risultati dando un distorto qadro della riduzione di consumo di petrolio e metano. Può essere ?

Mauro ha detto...

Sono fortemente diminuiti i consumi di liquidi per autotrazione.
Vista l'irrisoria diffusione di automobili elettriche escluderei la concorrenza da fonti alternative.
Il periodo di Novembre è stato molto piovoso: escluderei la concorrenza della bicicletta.
C'è stato un modesto aumeto di veicoli a GPL e Metano ma questi sono in concorrenza solo con la benzina: sono rarissimi i diesel alimentati a gas.
Ed il prezzo di benzina e gasolio sono pure diminuiti!
Secondo me potremmo trovare un analogia(ovviamente inversa) tra il tasso di disoccupazione ed il consumo di Gasolio+Benzina+GPL+NGC.

Fabio ha detto...

Le temperature più alte delle medie quanto possono influire? Ricordo che a metà novembre giravo in mtb con la maglietta ancora leggera...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Certamente, Alessandro, ma un miglioramento dell'efficienza di quasi il 50% mi sembra poco credibile, eccessiva
Mauro, anche il GPL è in crisi, vedi il post successivo.
Fabio, sicuramente le temperature influiscono, ma non sui consumi dei carburanti.
Sommando le situazioni, secondo me, c'è un chiaro, forte, cospicuo segnale di contrazione economica. Reversibile? Non so, comunque non stanno facendo nulla per invertire la tendenza al decadimento.