L'apparecchiatura ad uso domestico è stata sviluppata da esperti della Tokyo Metropolitan University, sarà prodotta in 50 mila unità entro la fine dell'anno e distribuita da un produttore di prodotti chimici domestici come deodoranti e deumidificatori a partire dal 20 ottobre.
E' in grado di misurare la radiazione tra 0,05 e 9,99 millisieverts all'ora ad una altezza di 1 metro dal suolo nei cantieri e altrove anche lontano da casa. Le radiazioni sono intercettate da particolari semiconduttori che reagiscono ai raggi gamma.
Secondo Nikkei gli strumenti sono quasi più precisa dei rivelatori a scintillazione convenzionali, che misurano i lampi di luce da una sorgente radioattiva, e impiegando fino a 10 minuti per calcolare i livelli di radiazione utilizzando due batterie AAA.
Il nuovo rilevatore di radiazioni ,che costa meno della metà i prezzi dei prodotti esistenti, 15.750 yen, 139 euro circa, sarà venduto nelle farmacie, centri per la casa e altri dettaglianti in tutte le regioni di Tohoku e Kanto.
Fonte Nikkei
.
Nessun commento:
Posta un commento