Vantaggi?
La tecnologia ibrida permetterebbe un risparmio di carburante dell'ordine del 3-5 %. Poca cosa ma evidentemente tutto fa brodo in termini di risparmio e forse di immagine. Questo è l'indirizzo produttivo dedicato all'ibrido rivelato da Mr. Dominique Boesch, manager director di Audi Sales Division FAW-Volkswagen, in una intervista riportata da China Car Times.
Ma pensano di andare oltre, infatti è in corso di valutazione l'applicazione della tecnologia ibrida anche per i modelli Audi più importati. Mr. Boesch ha anche detto che lancerà in futuro (quando?) la Audi Q5 e successivamente lanciare veicoli tutti elettrici. Quando?
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5 commenti:
Fare un auto ibrida significa formare competenza e strutture per una futura auto elettrica. Tolto il motore termico è un auto elettrica.
Non avevi pensato alla furbata cinese?
Ciao
Anche dei tedeschi, non credi?
Sicuramente l'auto ibrida è la via più semplice ("evoluzionistica") all'auto elettrica. Però vedo che i costruttori hanno ancora le idee molto confuse sul dove andare a parare. Ad esempio l'Audi, col suo modello ibrido, secondo me ha sbagliato quasi tutto: mettere 30 kW elettrici su 155 kW di un duemila turbo benzina serve a poco. Se ne mettevano 60 abbinati ad altri 60 turbodiesel facevano molto meglio. Staremo a vedere.
Il fatto è che i costruttori di auto tradizionali ragionano ancora molto avendo come centro di riferimento il motore termico. Devono pur smaltire un po' di motori prodotti dalle loro fabbriche. Debono evolvere anche i progettisti.
Bisogna considerare il costo della trasformazione, più l'ago della bilancia ibrida si sposta verso il motore elettrico (più è potente) maggiore dev'essere la batteria che, al momento, ha un costo elevato.
Inoltre bisogna considerare come i tedeschi abbiano una disposizione meccanica con motore longitudinale, mentre per l'ibrido la cosa migliore è la disposizione trasversale che libera spazio nel tunnel centrale e al di sotto dei sedili posteriori dove possono essere alloggiate le batterie. Inoltre da questa disposizione è facile ricavare una trazione integrale elettrica come fatto da PSA con l'Hybrid4
Enzo Ceroni
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