Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 28 dicembre 2010

I bus elettrici di Seul

Gli amministratori pubblici di Seul, capitale della Corea del Sud,  hanno annunciato la partenza della sperimentazione di una flotta di autobus totalmente elettrici adibiti al servizio di trasporto pubblico per Namsan. Namsen (tradotto "Montagna del Sud"), un picco di 262 metri nel Jung-gu nel distretto del centro di Seoul, è un luogo popolare adatto  per chi vuole ammirare il panorama della capitale.  La zona circostante la montagna è un parco pubblico gestito dal governo della città.
Lo sviluppo di autobus elettrici nasce nel settembre del 2009 alla firma di un accordo tra Hyundai Heavy Industries e Hankuk Fibra . Le vetture elettriche in servizio per gli itinerari del  Monte  Namsan  sono di 11,05 metri di lunghezza ed in grado di percorrere  fino a 83 km con una singola carica. Le batterie ad alta capacità agli ioni di litio si possono ricaricare completamente  in meno di 30 minuti con un caricabatterie ad alta potenza, possiede un sistema di risparmio energetico con la rigenerazione in frenata e in discesa.  Velocità massima di 100 km/h, ha il pianale ribassato, un motore di 240 kW di potenza, telaio in materiale composito di carbonio che riduce notevolmente il peso del veicolo estendendo nel contempo la durata.  Il bus è a forma di arachide con decorazioni  che simboleggiano la Torre Namsan e paesaggi del Monte Namsan.

Gli amministratori pubblici di Seul hanno iniziato l'opera di sostituzione degli autobus tradizionali con i primi 5 bus elettrici il 21 di questo mesi. Si prevede di sostituire gradualmente tutti i 14 autobus con bus elettrici e aggiungere altre due caricabatterie veloci agli attuali due esistenti. 

Gli stessi amministratori  hanno fissato un obiettivo di mettere su strada  un totale di 120.000 veicoli elettrici in città entro il 2020, che rappresenteranno il 50 per cento di tutti i veicoli di trasporto pubblico, il 10 per cento delle auto berline e l'1 per cento di camion e furgoni.

Fonte: CNBC e PRNnewswire

.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Anche in Portogallo non dormono sotto il pero !

http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/it-it/Media/Media.aspx?mediaid=74433