Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 agosto 2009

Veicoli elettrici, la Germania, l'Italia e la rana di Fedro

La Germania, la nazione delle grandi macchine, è in ritardo, quando si tratta di considerare e progettare le automobili verdi di domani.

Nel tentativo di soddisfare gli obiettivi di protezione del clima e di ridurre la dipendenza dalle importazioni di petrolio, il governo tedesco vuole avere 1 milione di automobili elettriche che percorrano le autostrade del paese entro il 2020.

Finora, tuttavia, la potente industria automobilistica tedesca - con i propri marchi come Daimler (i proprietari della Mercedes-Benz), BMW, Porsche e Volkswagen - è stata lenta nella progettazione di un veicolo alimentato a batteria per la produzione in serie.

Daimler e BMW stanno per iniziare le prove testando auto elettriche in diverse città tedesche, ma i 200 veicoli da mettere sulle strade sono ridisegnati Smart e Mini Cooper modelli con enormi pacchi batterie nei loro bagagliai - evidentemente non è la soluzione ideale per i veicoli elettrici futuro.

Daimler, un gigante leader nel mondo delle auto, sta per lanciare l'industria tedesca nella tecnologia del veicolo ibrido, quasi un decennio dopo la Toyota , leader del mercato, ha introdotto la Prius. Martin Winterkorn a capo della Volkswagen ha dichiarato all'inizio di questo mese che la sua compagnia avrebbe offerto il suo primo veicolo tutto elettrico nel 2013. I Grandi piani che non è detto che necessariamente diventino realtà come quelli della Mercedes-Benz, per esempio, che nel 2002, annunciò che avrebbe avuto la sua prima auto a celle a combustibile a idrogeno pronti a funzionare entro il 2004. L'azienda ha da tempo abbandonato tale piano.
(tratto da upi.com)


Ok. In Germania almeno se ne parla... il governo vuole 1 milione di auto entro il 2020...l'industria progetta veicoli lettrici ... l'industria abbandona progetti a idrogeno (saggiamente) ecc.. In Germania. E in Italia? Il governo tace, l'industria si gonfia di metano e come la rana di Fedro a forza di gonfiarsi arriverà il momento in cui...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, ma anche la Fiat metterà in commercio un auto completamente elettrica nel 2011.
Purtroppo non vogliono (o non possono) tracciare la via, ma la corrente la seguiranno.

Anonimo ha detto...

Per curiosità, quale nìmodello sarebbe?

saluti

Anonimo ha detto...

imparato molto