Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 agosto 2009

Sudoku, idrogeno, polo tecnologico e fantasia (poca)

Il Sudoku (da Wikipedia, l'enciclopedia libera) (giapponese: 数独, sūdoku, nome completo 数字は独身に限る Sūji wa dokushin ni kagiru, che in italiano vuol dire "sono consentiti solo numeri solitari") è un gioco di logica nel quale al giocatore o solutore viene proposta una griglia di 9×9 celle, ciascuna delle quali può contenere un numero da 1 a 9, oppure essere vuota. Scopo del gioco è quello di riempire le caselle bianche con numeri da 1 a 9, in modo tale che in ogni riga, colonna e regione siano presenti tutte le cifre da 1 a 9 e, pertanto, senza ripetizioni. In tal senso lo schema, una volta riempito correttamente, appare come un quadrato latino.

Mischiate insieme i seguenti luoghi comuni:

1. sistema integrato pubblico-privato,
2. protocollo d’intesa,
3. competitività,
4. globalizzazione,
5. Polo Tecnologico,
6. energie rinnovabili,
7. ambiente,
8. sul territorio di riferimento (elettorale) ...

... manca la parola magica, il catalizzatore, la forza primigenia obnubilante le menti, la più importante:

9. Idrogeno.

Ed ecco come d'incanto, al tocco della bacchetta magica di Fata Turchina, prender vita il burattino di legno, il meccanismo pinocchiesco che fa nascere miracolosamente e crescere vigorosi gli investimenti a pioggia, le alluvioncine, i tornadini, i monsonetti di denaro pubblico. Ecco la terra incantata da cui scorgano i progetti sul deja vue, i 'già fatto in ogni dove', i 'non c'è niente di nuovo' sotto il sole. Qualcuno pensa: "Meglio puntare sulle 'tecnologie' comprovatamente fallimentari, su quelle tecnologie che un po' tutti stanno abbandonando ( qui - qui ) piuttosto che arrischiarsi in percorsi di vera innovazione." Detto fatto!

.

5 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Idrogeno = reforming dei petrolieri.

Anonimo ha detto...

@silvano

...sono d'accordo con te, questa la mia opinione da un'anno a questa parte...

> http://www.dorianorossi.com/freeliving/dorylinux-consiglia-una-mobilita-ecosostenibile-idrogeno-no-grazie

Gianni Comoretto ha detto...

A me ha colpito come il Sudoku sia un gioco di pochissima fantasia. Due ore di lavoro ad un programmino che ha incorporato un paio di semplici strategie (che posso tranquillamente applicare "a mano") e ho scritto un "risolutore di Sudoku" che non si ferma di fronte agli schemi più complessi. Niente a che vedere con scacchi o dama.

Evidentemente i nostri "politici dell'economia dell'idrogeno" hanno altrettanta fantasia. Con tutto il rispetto per quei ricercatori che provano a trovare applicazioni (di nicchia ma rispettabilissime) per questo gas.

Unknown ha detto...

Accidenti! Questi si che erano dei commenti VERAMENTE SCIENTIFICI!!!!!

Se non era per voi......

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie Nicola per il tuo prezioso argomentare che aumenta più di ogni altro il livello scientifico a te caro