Centocinquanta anni dopo celebriamo una data altrettanto fondamentale anche se non ben definita nel giorno e nel mese e l'anno ma che solo tra qualche tempo riusciremo a fissare.
Il Picco del Petrolio.
La data comunque può essere all'incirca circoscritta tra il 2005 e 2010 ma per alcuni il picco è già stato raggiunto ed è alle nostre spalle.
Continua il declino della produzione petrolifera a conferma del fatto che - molto probabilmente - abbiamo raggiunto il picco di produzione globale ("peak oil") nel 2008 (*). Come si vede dalla figura, siamo scesi oggi ai livelli del 2004 e la discesa continua. Non si può ancora dire se saremo in grado di risalire nel futuro, ma al momento stiamo vedendo una clamorosa conferma delle previsioni di ASPO, che già a partire dal 1998 aveva previsto il picco nel periodo 2005-2010.
Continua
Il picco del petrolio (o picco di Hubbert) è un picco di produzione, ovvero il momento in cui si raggiunge il massimo storico di produzione di una risorsa finita. Esaminando i dati storici, si è visto che il picco si verifica approssimativamente quando metà della risorsa estraibile è stata estratta e la forma della curva di produzione è "a campana", questa viene anche detta "curva di Hubbert". Questo comportamento si vede tipicamente per il petrolio ma anche per la maggior parte delle risorse minerali.
------------------------
.
1 commento:
Scusate.
Ma Scaroni ne è al corrente ?
Nessuno glielo ha detto ?
Posta un commento