Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 24 agosto 2009

Anniversario. 150 anni fa nasceva l'industria del petrolio

L'industria petrolifera nacque il 27 agosto 1859 negli Stati Uniti nei pressi di Titusville, Pennsylvania, per l'iniziativa di Edwin Drake ((29 Marzo 1819 – 9 Novembre1880)) quando venne aperto il primo pozzo petrolifero redditizio del mondo.

Centocinquanta anni dopo celebriamo una data altrettanto fondamentale anche se non ben definita nel giorno e nel mese e l'anno ma che solo tra qualche tempo riusciremo a fissare.

Il Picco del Petrolio.

La data comunque può essere all'incirca circoscritta tra il 2005 e 2010 ma per alcuni  il picco è già stato raggiunto ed è alle nostre spalle.

Continua il declino della produzione petrolifera a conferma del fatto che - molto probabilmente - abbiamo raggiunto il picco di produzione globale ("peak oil") nel 2008 (*). Come si vede dalla figura, siamo scesi oggi ai livelli del 2004 e la discesa continua. Non si può ancora dire se saremo in grado di risalire nel futuro, ma al momento stiamo vedendo una clamorosa conferma delle previsioni di ASPO, che già a partire dal 1998 aveva previsto il picco nel periodo 2005-2010.

Continua

Il picco del petrolio (o picco di Hubbert) è un picco di produzione, ovvero il momento in cui si raggiunge il massimo storico di produzione di una risorsa finita. Esaminando i dati storici, si è visto che il picco si verifica approssimativamente quando metà della risorsa estraibile è stata estratta e la forma della curva di produzione è "a campana", questa viene anche detta "curva di Hubbert". Questo comportamento si vede tipicamente per il petrolio ma anche per la maggior parte delle risorse minerali.

Continua

------------------------

 Blog Petrolio qui

.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Scusate.
Ma Scaroni ne è al corrente ?
Nessuno glielo ha detto ?