Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 9 agosto 2009

In Italia si costruiscono bus elettrici, ma nessuno lo deve sapere.

Se fosse capitato ad una grossa azienda nazionale sarebbero scaturiti comunicati stampa a pioggia alluvionale. Grosse rane avrebbero gonfiato i loro corpi freddi per apparire grandi come buoi.
Invece è successo ad una piccola azienda, che conosco da più di dieci anni, quindi nessun comunicato stampa e nessun strombazzamento.

Ma cosa è successo?

Ben undici autobus ad emissioni zero sono stati consegnati al Comune di Copenhagen che hanno come destinazione il trasporto pubblico nell'area centrale della capitale danese.

Sono prodotti in Italia?
Si!

Sono bus con pianale ribassato? Si

"Le commesse, spiega il presidente della società (omissis) , stanno arrivando da Gran Bretagna, Francia, Scandinavia e Svizzera, interessate alle prestazioni di questo bus con pianale ribassato, studiato per i centri storici."


Ed ancora:

" Tante altre iniziative nel settore delle energie alternative vedono la luce quasi nella clandestinità nella nostra regione, sarebbe invece utile che si crei un supporto adeguato ed incentivi a quello che, dati alla mano, è il futuro per la nostra economia."


Concordo! Ma nella nostra beata nazione l'innovazione tecnologica a cui si guarda con speranzosa speranza con grande dispiego di paranza è il digitale terrestre e l'idrogeno. Va bene così. Continuiamo a farci del male, diceva Nanni Moretti.

Un'altra importante realtà produttiva all'avanguardia nel mondo dei veicoli elettrici è un'azienda che continua a vincere gare di fornitura di scooter elettrici per le poste di tutto il mondo. E' un'azienda italiana. E le Poste Italiane? Lo sanno? Zitti! Non lo facciamolo sapere in giro. Mi raccomando! Io non ho raccontato niente!

.

7 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Al contadino,
non far sapere,
com'è buono,
l'autobus con le pere !

Al momento della ripresa economica saremmo investiti da una colossale inflazione.

Le cause saranno due :


- La prima : dall'improvvido e miope finanziamento alle imprese ed alle banche da parte dello Stato italiano.

Le imprese e le banche, adagiati nel limbo protezionistico, saranno sotratti da ogni intenzione di farsi concorrenza. E chi glielo fa fare ? Tanto paga Pantalone !

Sarebbe stato meglio dare più soldi ai cittadini mediante una imposizione fiscale più leggera in maniera tale da risvegliare la domanda e far emergere le sacche di inefficenza con della buona e sana concorrenza : chi è inefficente stia fuori del mercato.

- La seconda : impennata sei prezzi energetici. Il primo picco petrolifero si è raggiunto nel 2006. Il secondo (ed ultimo) picco tra 4 e 10 anni. Dopo di che ci butteremo sul carbone e sul metano.

Anonimo ha detto...

@Silvano Robur
Il tuo non è un commento ma un articolo!
(Meriterebbe + visibilità)

Silvano Robur ha detto...

Se il curator
me lo consente,
un articolo
l'è pronto e presente !

Che dici Massimo ?
Scrivo ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

mi pare un po' OT. ma se riesci a renderlo IT procedi pure che lo pubblico.

Anonimo ha detto...

OT = Off Target ?
IT = In target ?

Silvano.

Massimo J. De Carlo ha detto...

All'incirca. Off-topic o OT (in italiano Fuori Tema, FT). IT - In Topic (argomento).
Silvano, lo pubblichiamo, anche se è IR (in rima).

:)

Anonimo ha detto...

Grazie per la precisazione.
Silvano.