Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 12 agosto 2009

Batterie per veicoli elettrici. I miliardi di dollari di Obama

"Dobbiamo usare l'innovazione per salvare l'economia, sarà fondamentale trasformare le idee in invenzioni e le invenzioni in industrie".


Questo ha dichiarato Obama alcuni giorni fa come abbiamo riportato nel nostro post intitolato "2,4 miliardi di dollari per veicoli elettrici e batterie nel piano di Obama" che possiamo rileggere qui .


Un programma di concessione 2,4 miliardi di dollari che vuole rinnovare la speranza che un'industria delle auto elettriche degli Stati Uniti e delle batterie che servono ad alimentarle non rimangano disperatamente ancora a lungo dietro i competitori stranieri.

Qui di seguito l'elenco dei destinatari dei fondi e dei milioni di dollari erogato per ciascuno.

----------------------------------------------------------------
Johnson Controls, Inc. $299.2 - Production of nickel-cobalt-metal battery cells and packs, as well as production of battery separators for hybrid and electric vehicles.

A123 Systems, Inc. - $249.1 - Manufacturing of nano-iron phosphate cathode powder and electrode coatings; fabrication of battery cells and modules; and assembly of complete battery pack systems for hybrid and electric vehicles.

KD ABG MI, LLC (Dow Kokam) - $161 - Production of manganese oxide cathode / graphite lithium-ion batteries for hybrid and electric vehicles.

Compact Power, Inc. (on behalf of LG Chem, Ltd.) - $151.4 - Production of lithium-ion polymer battery cells for the GM Volt using a manganese-based cathode material and a proprietary separator.

EnerDel, Inc. - $118.5 - Production of lithium-ion cells and packs for hybrid and electric vehicles. Primary lithium chemistries include: manganese spinel cathode and lithium titanate anode for high power applications, as well as manganese spinel cathode and amorphous carbon for high energy applications.

General Motors Corporation - $105.9 - Production of high-volume battery packs for the GM Volt. Cells will be from LG Chem, Ltd. and other cell providers to be named.

Saft America, Inc.- $95.5 - Production of lithium-ion cells, modules, and battery packs for industrial and agricultural vehicles and defense application markets. Primary lithium chemistries include nickel-cobalt-metal and iron phosphate.

Exide Technologies with Axion Power International - $34.3 - Production of advanced lead-acid batteries, using lead-carbon electrodes for micro and mild hybrid applications.

East Penn Manufacturing Co. - $32.5 - Production of the UltraBattery (lead-acid battery with a carbon supercapacitor combination) for micro and mild hybrid applications.
----------------------------------------------------------------

A fronte dello sforzo che gli USA stanno affrontando per ritornare ad essere competitivi in un settore industriale fondamentale, guardando al futuro, rimarchiamo l'assoluta assenza di programmazione in Italia. Anche in Europa i governi nazionali stanno lottando tra di loro per ospitare nei propri territori stabilimenti produttivi per le batterie a tecnologia avanzata (litio) erogando investimenti per incoraggiare i produttori e infrastrutture che ne favoriscano l'interconnessione con la produzione locale di auto elettriche.
In questo contesto strategico europeo, planetario l'Italia è... totalmente, drammaticamente, incoerentemente, colpevolmente ... assente.

Da rileggere:

qui

qui

qui

qui

qui

qui

.

1 commento:

Bricke ha detto...

Qualche puntata fa di SuperQuark hanno parlato di auto elettriche, hanno mostrato un azienda italiana che produce i macchinari per la produzione di batterie al litio per autotrazione. Pare siamo leader in questo, però ha anche sottolineato il fatto che no produciamo i macchinari ma non le batterie.