Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
martedì 4 agosto 2009
Auto elettriche. Nissan Leaf
Nissan ha svelato (guardian.co.uk) ciò che sostiene essere la prima auto elettrica di massa al mondo, una cinque porte con portellone, dalle dimensioni di auto per la famiglia di dimensioni, una percorrenza massima di 160 chilometri 00 miglia e una velocità massima di circa 140 km/h all'ora, sarà in vendita in Gran Bretagna, Europa, USA e Giappone entro la fine del prossimo anno al prezzo (stimato) di 12/18 mila euro. Il costruttore giapponese ha annunciato il mese scorso che aveva scelto il suo stabilimento di Sunderland (qui) per fare batterie agli ioni di litio per il mercato europeo con un nuovo impianto investendo £ 235 milioni di euro. Uno stabilimento per la produzione di auto elettriche per il mercato europeo sarà realizzato in Gran Bretagna.
Tutto questo parlare delle auto elettriche non tiene conto che di base, al netto delle accise, il kilwattora elettrico costa più di quello proveniente da carburanti tradizionali, e quindi l'economicità è drogata dalle tasse governative:
Evvai!! Con il mio impianto fotovoltaico da 3 kw ci starebbe proprio bene (andrebbe ricaricata durante il giorno). Sarebbe un altro piccolo passo verso l'indipendenza dall'oro nero. Gianni
7 commenti:
... e noi con la Panda a metano !
Tutto questo parlare delle auto elettriche non tiene conto che di base, al netto delle accise, il kilwattora elettrico costa più di quello proveniente da carburanti tradizionali, e quindi l'economicità è drogata dalle tasse governative:
http://www.sferoidale.com/2009/08/ecoballe-lauto-elettrica.html
Ma una volta comprata l'auto sarebbe possibile cambiare la spina e utilizzareper ricaricare quelle standard di casa???
Rispondo all'anonimo che ha scritto sotto il mio commento.
Un'auto elettrica ha un costo operativo (energia + manutenzione) più basso di quasi il 15 % di un'auto a metano.
I costi di immobilizzo (ovvero l'acquisto) sono ancora a sfavore dell'auto elettrica.
Un motore a combustione interna a 100'000 km è vecchio.
Un motore elettrico è vecchio dopo 2 milioni di km. E si cambiano solo i cuscinetti !
Un motore elettrico ha un rendimento superiore al 90 %.
Un motore a scoppio arriviamo al 15 %.
Il resto va in calore !
Il motore elettrico offre la massima coppia a zero giri.
Il motore a scoppio offre la massima coppia a 2'000 / 3'000 giri/minuto.
L'auto può essere ricaricata anche a casa con la comune presa elettrica e l'impianto di potenza limitata.
Evvai!! Con il mio impianto fotovoltaico da 3 kw ci starebbe proprio bene (andrebbe ricaricata durante il giorno). Sarebbe un altro piccolo passo verso l'indipendenza dall'oro nero.
Gianni
Posta un commento