Qui
Come era da prevedere gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative stanno dando interessanti e clamorosi frutti , una volta concretizzato il fatto che l'auto tradizionale con il motore a scoppio è destinata a coprire una nicchia di mercato sempre più ristretta. Investimenti. Dove? Dappertutto fuorché in Italia oppressa da gerontocrazie con l'occhio fisso nello specchietto retrovisivo.
The storage of electrical energy at high charge and discharge rate is an important technology in today's society, and can enable hybrid and plug-in hybrid electric vehicles and provide back-up for wind and solar energy. It is typically believed that in electrochemical systems very high power rates can only be achieved with supercapacitors, which trade high power for low energy density as they only store energy by surface adsorption reactions of charged species on an electrode material1, 2, 3. Here we show that batteries4, 5 which obtain high energy density by storing charge in the bulk of a material can also achieve ultrahigh discharge rates, comparable to those of supercapacitors. We realize this in LiFePO4 (ref. 6), a material with high lithium bulk mobility7, 8, by creating a fast ion-conducting surface phase through controlled off-stoichiometry. A rate capability equivalent to full battery discharge in 10–20 s can be achieved.
qui
.
3 commenti:
Conti della serva:
Una batteria da 1 Ah può essere caricata da 0 a 100% in 20 s con una corrente di 180A... in 10 s con una corrente di 360A
900-1000 mAh è una tipica batteria da cellulare.
Imagazzinare 50kWh per autotrazione in un pacco batterie da 90-100V richiede un pacco batterie di capacità di 500Ah.
Per ricaricare un pacco batterie del genere da 0 a 100% in 5 minuti richiederebbe una corrente di 6000A a 100V, circa 2600A a 230V (cioè una potenza di 600 kW).
Non impossibile ma neppure banale!
grazie per questi utili "conti".
ragazzi, si parte!! la strada è quella giusta!!
gli idrocarburi (liquidi e gassosi) e l'idrogeno saranno molto marginali nella filiera automobilistica, sempre meno "pistonistica"...
si prospetta un modello tecnologico simile a quello dei microprocessori: evoluzione delle prestazioni esponenziale e scalabilità dei componenti chiave.
se devo essere sincero non mi aspetto molto 'futuro' dalle batterie che si ricaricano in tempi brevi, sarà che mi sbagli. mi piacciono le batterie leggere che durano una vita. però ci sara tanto spazio per tutti/e.
Posta un commento