Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 23 aprile 2008

Si è celebrata la Giornata della Terra

Si è celebrata ieri in tutto il mondo la Giornata della Terra, appuntamento che torna ogni anno dal lontano 1970 quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell'ambiente. Da quella mitica manifestazione nel 2000 nacque, su iniziativa dello stesso Nelson, l'Earth Day Network e oggi la celebrano 4.000 eventi in 174 paesi. Tutti gli appuntamenti sono all'insegna della parola d'ordine "A call for climate", ovvero "una chiamata per il clima". L'invito rivolto dagli organizzatori ai cittadini è infatti a fare una telefonata "ai propri governanti per richiamare la loro attenzione sui problemi ambientali".

repubblica.it/

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rispondo a Luca Il Giusto.
Hai fatto una ottima osservazione.
Negli ultimi 50 anni la qualità dell'edilizia è notevolmente peggiorata. Si è sopperito alle deficenze con il progresso degli impianti. Soffermiamoci un momento sui costi. Dici bene. Ora un edificio nuovo costa sui 1000 Euro al mq. E lo Stato ha sempre diminuito il suo impegno nell'edilizia sociale. Solo con il Governo Prodi si è provveduto a nuovi stanziamenti. In Germania il tasso di edilizia sociale è del 32 %. In Italia non raggiunge il 4 %.
Ebbene in Germania tutta l'edilizia sociale è stata dotata di accorgimenti volti al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Con il risultato con il patrimonio edilizio pubblico in Germania si è trasformato in una enorme centrale elettrica, volano per l'economia delle rinnovabili. Come possiamo in Italia intervenire ? Riqualificando il patrimonio edilizio esistente, sia pubblico che privata. La normativa esiste e gli sgravi fiscali pure. Anche sulla scelta dei materiali possiamo fare la nostra parte. Per le pareti divisorie interne possiamo usare benissimo dei pannelli in cartongesso. La produzione del gesso naturale richiede un dispendio energetico contenuto in quanto bastano 400 gradi di temperatura per la cottura del minerale.
Per un cemento portland la temperatura richiesta è di 1500 gradi. Il gesso molto spesso proviene dall'abbattimento delle anidridi solferiche e solforose negli impianti termici che utilizzano carbone. Mi spiego meglio. Quando un combustibile ricco di zolfo brucia si formano delle anidridi solforiche e solforose che combinandosi con il vapore d'acqua mi danno luogo agli acidi solforici. Ora facendo reagire l'acido solforico con il carbonato di calcio (sono i comuni sassi, per intenderci) ho l'abbattimento degli agenti inquinanti sotto forma di gesso che viene poi utilizzato in edilizia. Ecco perchè è importante utlizzare anche materiali dal limitato contenuto energetico. Bando all'acciaio ed al vetro. Si al legno, gesso e calce.