Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 febbraio 2007

Blocco anti-smog autoconvocato

Organizzato da gruppi ambientalisti. GIORNATA anti-smog "fai-da-te". L'hanno organizzata per oggi un gruppo di associazioni ambientaliste preoccupate per il tasso delle temibili polveri fini: "Dall'inizio dell'anno, su 49 giorni dì rilevamenti da parte dell'Arpat, sono stati 65 i superamenti registrati dalle quattro centraline di Firenze (Bassi, Mosse, Boboli e, quella sempre in testa, Gramsci): il che significa che ogni tre giorni c'è stato un superamento", dicono gli Amici .di Beppe grillo, Zero emission community (Zec), Ruotati e FirenzeRespirabile. E visto lo stato di inquinamento dell'aria che respiriamo, il gruppo di associazioni ha organizzato per oggi due eventi: una biciclettata con partenza da piazza della Repubblica alle ore 15 e un presidio alla centralina di rilevamento di viale Gramsci (si trova al numero civico 12) a partire dalle 9.30 fino alle 17.
"La centralina di viale Rosselli non funziona da mesi, è stata messa fuori uso da un incidente stradale e da allora non è stata più rimessa in funzione", denunciano le associazioni. "Chiediamo che si ripristinata al più presto per completare il quadro sulla nostra aria", aggiungono. Quanto alle diverse tipologie di polveri, Pm 10 e Pm 2,5, le associazioni chiedono misurazioni separate. E suggeriscono che i futuri blocchi del traffico non vengano fatti di domenica ma durante i giorni lavorativi.

da "la Repubblica" del 24/02/2007
.

Nessun commento: