Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 febbraio 2007

Stop al traffico privato il 25 febbraio nel Nord

Domani a Roma i governatori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna più i presidenti delle province autonome di Trento e Bolzano firmeranno l'ordinanza che, per la prima volta, bloccherà la circolazione per almeno 12 ore in quasi tutto il Nord Italia, con modalità tutte da verificare. Dalle 8.00 alle 20.00 sarà fermato il traffico composto da veicoli privati in un area vastissima comprendente i centri urbani, le aree metrolpolitane, strade provinciali e forse anche autostrade.
Il governatore lombardo Roberto Formigoni: "Questa è la firma di un accordo su cui lavoriamo da diversi mesi con le regioni del Nord". L'assessore all'Ambiente dell'Emilia Romagna, Lino Zanichelli: "Si tratta di un segnale forte lanciato dal blocco del Nord per riportare sotto controllo le polveri sottili. L'azione di bacino è importante soprattutto nei confronti dell'Unione europea, che ha avviato una procedura d'infrazione contro l'Italia per il mancato rispetto delle norme anti inquinamento".Oltre al blocco del traffico le Regioni vareranno una serie di azioni congiunte per potenziare il trasporto pubblico e incentivare il risparmio energetico (è anche annunciata la messa al bando delle auto più inquinanti dal 2010).
(L'immagine, Sironi - Paesaggio urbano)
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono un operaio che lavora 10 ore al giorno più il sabato mattina la mia unica passione e svago dopo tanto lavoro e stress é quello di andare a pescare la domenica mattina in un laghetto a 15 km da casa il 25 non potrò, mi sento privato della mia libertà questa non è democrazia è dittatura