Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 7 febbraio 2007

Smog, il 25 febbraio non solo il Nord ferma le auto

Anche "Firenze Respirabile" aderisce al blocco del traffico con "l'appoggio" forzato dell'Unione europea, che ha avviato una procedura d'infrazione contro l'Italia per il mancato rispetto delle norme anti inquinamento".
Domenica 25 febbraio con le regioni del nord Italia invitiamo tutti i cittadini del Comune di Firenze e della Toscana ad usare mezzi alternativi all'auto.
Ruòtati con i mezzi elettrici insieme a "Firenze Respirabile", invita tutti i cittadini alla biciclettata in programma per il 25 febbraio, con raduno in piazza della Repubblica a Firenze, per le ore 15.00.
ZEC, la community dei cittadini per una città ad emissione zero, attiverà un presidio ad una centralina di rilevamento Arpat per un controllo d'efficienza e per "leggere" i dati in modo semplice e chiaro.
Dopo il clamoroso successo dell'iniziativa della settimana europea senz'auto di settembre FiRespirabile, si mobilita ancora organizzando per il 25 febbraio altre clamorose azioni per coinvolgere i 12.000 iscritti assieme agli abitanti vittime dello smog killer.
L'emergenza è tale che dopo gli sforamenti consentiti dall'Unione, i cittadini spontaneamente si mobilitano con qualsiasi mezzo (di trasporto) pur di contenere le polveri sottili che decimano la popolazione.
L'esposizione allo smog cittadino provoca non solo la morte ma anche una qualità di vita pessima
provocando infiammazioni alle vie respiratorie, allergie ed intolleranze specialmente nei bambini
quindi costi sanitari incalcolabili se si comprendono tutte le patologie derivanti dall'esposizione alle polveri sottili.
FIRENZE RESPIRABILE è promossa da:
Popcafé, Aam Terra Nuova, Ruòtati, FirenzeInBici Onlus,Massimo Boscherini, Amici della Terra, Amici di Beppe Grillo, Arci Asino, Ciclofficina Brugola Rossa, PCI partito ciclista italiano, Cobas - AtafCoop Ulisse, Eticamente - Scandicci, Greenpeace - Firenze, ISDE Firenze (Medici per l'ambiente),Wwf firenze, Zec zero emission community, Elettrica, AAE area azzurra elettrica
(Comunicato Stampa)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pecoraro e Domenici scrivono ai Sindaci - 07/02/2007
da: La Staffetta Quotidiana, la rivista italiana del petrolio editrice

Il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha scritto una lettera insieme al presidente dell’Anci, Leonardo Domenici, a tutti i sindaci d’Italia, invitando i rappresentanti degli enti locali a lavorare in prima linea con il Governo nazionale nella lotta contro i cambiamenti climatici. “Proprio gli enti locali – si legge nella lettera – per la vicinanza ai cittadini sono chiamati a giocare un ruolo chiave per promuovere e realizzare politiche per la mobilità urbana, l’efficienza energetica degli edifici e l’uso delle fonti alternative”.
Il ministro Pecoraro Scanio e il presidente Domenici nella lettera segnalano ai sindaci la campagna “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio Due Rai “Caterpillar”, che già nelle passate edizioni ha coinvolto migliaia di ascoltatori in una sorta di gara etica per il consumo energetico. “Quest’anno – aggiungono Pecoraro e Domenici -, nel giorno dell’anniversario della sottoscrizione del Protocollo di Kyoto, venerdì 16 febbraio, la trasmissione lancerà nuovamente l’invito a spegnere dalle ore 18 le luci di case, uffici, negozi ed edifici pubblici e si prevede, come per gli altri anni, un’alta adesione da parte delle amministrazioni locali”.

invio di
www.ruotati.com