Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 9 ottobre 2006

Smart, un'auto elettrica da 460 chilometri

Negli Stati Uniti è stato realizzato un prototipo di Smart elettrica con a bordo SLPB Batteries, batterie a super litio polimeri. Mantenendo la stessa abitabilità e spazio nel bagaglio della corrispondente vettura con motore a scoppio ha una velocità di punta di 160 km/h e un'autonomia di 460 chilometri con un motore elettrico di 290 volts. Questa è la dimostrazione che già oggi è possibile realizzare auto elettriche con prestazioni del tutto similari, se non addirittura migliori rispetto alle auto tradizionali, con il vantaggio non indifferente del costo estremamente vantaggiosissimo del pieno di energia elettrica. Per gli amanti dell'ambiente si ricorda che le emissioni locali sono zero, rumore pressoché assente. La vettura standard ha un'autonomia di quasi 200 chilometri.

Info
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La silenziosità delle auto elettriche è certamente confortevole per guidatori, passeggeri, residenti presso strade trafficate, etc. ma potrebbe diventare un problema per pedoni, ciclisti, gatti, cani, etc. La minore rumorosità ridurrebbe la possibilità di avvertimento del veicolo in avvicinamento e non mi sorprenderei se in caso di grande diffusione dei veicoli elettrici aumentassero gli incidenti.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non devono essere i pedoni e i ciclisti a stare attenti ma chi guida le macchine. E' questione di testa non di motore o udito. Sai quante vite risparmieremmo togliendo di mezzo i rumorosi veicoli con motore a scoppio? L'inquinamento prodotto dalle macchine, furgoni, bus uccide silenziosamente centinaia di migliaia di esseri umani solo in Europa. Lo dicono studi serissimi che frequentemente lanciano allarmi di ogni tipo. Vuoi aggiungere il riscaldamento globale? Ripeto: è questione di testa.