Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 ottobre 2006

Direttiva europea contro le batterie al nichel cadmio

Finalmente la direttiva europea per impedire l'uso di batterie inquinanti è stata recepita anche dall'Italia. Infatti è uscita in Gazzetta Ufficiale n.266 del 26.9.2006 la "DIRETTIVA 2006/66/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 settembre 2006 relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori che abroga la direttiva
91/157/CEE" che bandisce l'uso delle batterie a nichel cadmio per ragioni di inquinamento ambientale. Ciò si applica anche per le batterie NiCd nei veicoli elettrici. Oltretutto questo tipo di batterie era l'unico ad averre il cosiddetto effetto memoria, con tutto quello che di negativo si portava dietro. In effetti solo i costruttori francesi hanno adottato le NiCd per i loro veicoli elettrici, Citroen, Peugeot per le auto e ancora Peugeot per gli scooter. Tutti veicoli estremamente affidabili, comunque. Anche la Piaggio ha realizzato due o tre anni fa uno scooter con NiCd ma tutta l'elettronica era Peugeot. Per anni i francesi hanno cercato di procrastinare l'applicazione di questa delibera in Europa per favorire la loro azienda nazionale costruttrice di batterie ma adesso hanno dovuto cedere le 'armi'. Adesso i produttori di batterie e i costruttori di veicoli elettrici francesi hanno deciso di indirizzarsi verso le batterie al litio.
.

Nessun commento: