Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 maggio 2020

Trasporto aereo cancellati due voli su tre e i passeggeri sono diminuiti dell’85%


Nel 2017 risultano attive in Italia 193 imprese, che fatturano 9,4 miliardi di euro e occupano poco meno di 20 mila unità di lavoro, il 99,7% delle quali con dipendenti. Tra il 2010 e il 2018 il numero di passeggeri trasportati in Italia è aumentato del 33,3%. In particolare, i passeggeri dei voli internazionali sono cresciuti del 53,0% e quelli dei voli nazionali del 7,2%.

In base ai valori che descrivono l’andamento del settore, il traffico aereo nel mese di maggio 2020 sarebbe stato di circa 17,9 milioni di passeggeri trasportati e si stima che avrebbe raggiunto il picco di circa 21 milioni nel mese di agosto 2020.

Da poco meno di 460 mila passeggeri in arrivo e partenza negli aeroporti italiani di domenica 23 febbraio 2020, si è passati ai 6,8 mila di domenica 29 marzo. Rispetto allo scorso anno, nel mese di marzo sono stati cancellati due voli su tre (66,3%) e i passeggeri sono diminuiti dell’85% (da circa 14 milioni a poco più di 2 milioni).

Il flusso dei passeggeri arrivati in Italia con voli internazionali nel corso del decennio 2009-2018 presenta lo stesso andamento di quello dei clienti stranieri negli esercizi ricettivi italiani.

da Istat

MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

14 commenti:

gg ha detto...

Massimo, come siamo? Tutto bene?

Unknown ha detto...

Ciao. Siamo in pensiero per la tua strana assenza.
Che succede?

g ha detto...

Ci mancano i tuoi grafici

g ha detto...

ps ciao

Unknown ha detto...

Massimo non c'è più. L'ho appreso poche ore fa da un commento di un suo amico su facebook. Sapevo da un suo messaggio che mesi fa era stato in pericolo di vita, ma non credevo finisse così.

Ci mancherà tantissimo.

EssentialExcellence ha detto...

Che vuoto che lascia.
Ma quanto ha ben seminato aiutando tanti a capire la strada giusta della elettrificazione per la decarbonizzazione molto prima che diventasse cronaca quotidiana.
In mondoelettrico mi ha ospitato due volte: sfida per la mobilità elettrica ad aprile 2008 e alcune note sul Giappone nel 2009.
Era contentissimo recentemente per la laurea di Sua figlia.
Sono molto dispiaciuto e grato per quello che ha fatto.

g ha detto...

Sono senza parole non lo sapevo che fosse cosi grave. R.I.P e condoglianza alla famiglia. Ciao

Unknown ha detto...

erano anni che lo seguivo assiduamente senza sapere chi fosse e da tempo mi domandavo del suo silenzio. Ci mancherai. Un saluto alla famiglia.

Mauro ha detto...

R.I.P e condoglianze.

Unknown ha detto...

Mi dispiace che non posso piu leggere i tuoi posts.
Erano sempre interessanti e utili per aver consapevolezza di quello che accade.

Andrea and Tina ha detto...

Ho ancora il tuo sito tra i preferiti, è stato un compagno gradito per tanto tempo....non mi decido a cancellarlo....mi dispiace tanto....

Mario S ha detto...

Riposi in pace.
Questo blog è stato per oltre 10 anni una delle mie letture preferite.
Grazie.

sisco ha detto...

Ho seguito anch'io questo blog per anni.
Grazie.

Condoglianze alla famiglia

Ilaria Rosiello ha detto...

Le Relazioni Pubbliche sono un insieme di strategici processi comunicativi tesi a costruire rapporti, relazioni, fra le organizzazioni ed il loro target, il pubblico di riferimento, promuovendo idee ed attività di enti pubblici e privati, aziende, associazioni, gruppi politici e anche di singoli individui, curandone l’identità e aumentandone la percezione di un’immagine migliore.Visita qui per maggiori informazioni : sosdigitalpr.com
#Digital_pr