Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 30 gennaio 2019

NIO ES8 l'auto elettrica col cambio delle batterie in 3 minuti



Dicono che sia la prima tecnologia al mondo che permette la sostituzione delle batterie in un'auto elettrica, sì, è vero e non è vero. Non è vero perché già parecchi anni fa un'azienda israeliana offriva ai propri clienti la possibilità di sostituire le batterie della Renault Fluence Z.E. elettrica grazie ad un sistema di sostituzione robottizzato da loro inventato. E' vero perchè adesso sono gli unici attivi in quanto l'azienda israeliana è uscita rapidamente di circolazione dopo nemmeno un anno, scomparendo.  Ricordiamo un vecchio Post del Luglio 2013 ".. Phys Org online che un'associazione israeliana ha acquistato per 20 milioni di dollari ciò che resta di Better Place, fallita recentemente, e valutata solo due mesi fa per 2 miliardi di dollari. I subentranti hanno anche rilevato, con l'impegno di mantenere in funzione, i 2.000 punti di ricarica presenti nel territorio d'Israele e i suoi servizi di cambio al volo della batteria. .." Fine. Andiamo avanti.

Leggiamo dunque le informazioni fornite dalla NIO, ricordando che la batterie sono sostituibili ma anche ricaricabili da colonnine di ricarica e prese elettriche tradizionali.

La prima tecnologia al mondo di scambio delle batterie del suo genere. La soluzione di alimentazione esclusiva è resa possibile da oltre 500 tecnologie brevettate. Il piano di alimentazione più veloce. Lo scambio della batteria è completamente automatizzato ed è più veloce del rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio, 3 minuti per completare l'operazione. La più piccola stazione di scambio di energia al mondo - occupa solo tre posti auto, il suo design modulare consente un servizio scalabile.

Altra possibilità è quella della ricarica da prese contenute in box Power MobilePower che possono fornire energia per percorrere 100 km con  dieci minuti di ricarica. I proprietari di auto NIO possono usufruire di servizi di ricarica gratuiti a livello nazionale disponibili fino a 200 km di distanza dalla città natale del proprietario del veicolo NIO. Servizi di ricarica gratuiti a vita in tutta la nazione. Le batterie aggiornate saranno disponibili per gli utenti che si iscrivono al piano di alimentazione.

Cliccare sull'immagine per un video




L'auto


L'auto NIO ES8 è un SUV che in Cina viene venduto a  448,000 Yuan cioè 58.370 Euro circa. Ha 7 posti a sedere. Il piano di sostituzione delle batterie permette di avere uno sconto di 100 mila  Yuan ovvero 13 mila euro circa. Ha una potenza di 480 kW complessivi, con i due motori anteriore e posteriore, 840 Nm di coppia, la batteria ad alta densità di energia è raffreddata a liquido ed ha una capacità di 70 kWh, 2000 cicli di vita, accelerazione in 4,4 secondi da 0 a 100 km/h, autonomia di 500 km alla velocità di 60 km/h e 355 km in ciclo  combinato

Fonte Nio




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: