Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 gennaio 2019

Il traffico autostradale a Settembre 2018 cresce e il consumo di carburanti scende di poco



Le analisi di preconsuntivo sui flussi veicolari rilevati nel trascorso mese di settembre si distinguono per un miglioramento relativo alla componente leggera, che  registra un incremento vicino al due percento dopo alcuni mesi di calo generalizzato su gran parte della rete. Per quanto riguarda invece il settore dei veicoli pesanti, questi ultimi si attestano su un livello lievemente inferiore al punto di pareggio pur mantenendo, comunque, un buon riscontro se si guarda al relativo cumulato da inizio anno il quale supera di due punti e mezzo percentuale le risultanze dei primi tre trimestri dell’esercizio precedente.

Tutto ciò ha condotto ad un livello di traffico mensile superiore di circa l’uno percento a quello registrato nell’analogo periodo del 2017 e ad un dato complessivo annuale pari a 64 miliardi e mezzo di veicoli-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio, con uno scarto positivo calcolabile in 0,5 punti.

Passando invece all’esame degli elementi attinenti la sicurezza stradale, settembre è stato caratterizzato da una diminuzione nel numero di incidenti occorsi (quasi il 24 percento in meno) nonché nel numero di persone rimaste ferite in tali occorsi (diciannove percento).
L’aumento dei tassi concernenti la mortalità deve invece essere ridimensionato alla luce della esiguità dei valori assoluti di cui trattasi, che restituisce un risultato amplificato in sede di traslazione in tassi percentuale: andando ad esaminare il raffronto con il numero di decessi verificatisi nel periodo di riferimento del 2017, si nota infatti una differenza di sole tre evenienze. 
Infine, il quadro relativo ai dati cumulati si conferma sempre positivo, con costanza del trend al ribasso in tutti i settori evidenziati.

Dal comunicato Aiscat



I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Settembre abbiamo una crescita dell' 1,8% mensile e un meno 0,1% a livello annuale sui percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .




Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che diminuisce del  1,2%, continua ad essere positivo, del 2,5%, a livello annuale.



Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti che cresce 1,1% mensilmente ma continua ad essere positivo dello 0,5% a livello annuale.





Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero  è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo una diminuzione progressiva.





mezzi pesanti

Continua la salita quasi in modo lineare.






L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è verso una stabilità orizzontale.







Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Settembre del  2018 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione


Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Settembre, segue costantemente la lunga fase di discesa  dei consumi sullo stesso mese dell'anno passato e, come vediamo dal grafico, risulta trovarsi anche nel mese appena trascorso  in fondo al grafico risultando all'ultimo posto tra gli ultimi 12 anni presi in considerazione, con una percentuale negativa dell'1,2%, ed ancora negativo considerando i primi 9 mesi-0,8%.



... il consumo di gasolio è superiore al consumo dello stesso mese del 2017 del +0,5% e dello 3,1% nei 9 mesi del 2018.



Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina, +0,1% in più nel mese trascorso e del 2,1% nei 9 mesi.


Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ancora ai minimi .

Il gasolio risale e si stabilizza.



Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in lieve risalita poi si appiattisce.


GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il propano scende in modo pesante, il 5%, confermato anche dal consumo dei mesi trascorsi del 2018 con -4,4%.

E' evidente la fase di regresso da più di un anno del consumo da trazione nel grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: