Nel quarto mese del 2017 assistiamo ad crescita delle immatricolazioni delle auto ibride di gran lunga superiore rispetto allo stesso mese degli anni passati proseguendo l'incremento dei primo tre mesi dell'anno in corso mentre le auto elettriche si posizionano più o meno allo stesso livello degli anni passati.
Oramai è un fatto assodato che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per l'8° mese consecutivo.
Oramai è un fatto assodato che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per l'8° mese consecutivo.
Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale che hannp toccato il 3,0% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 2,9%.
La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 53,8% rispetto ad Aprile 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un segno meno del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 55,3% per le ibride e del 25,0% per le elettriche.
Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.
I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.
Le auto elettriche pure
A Maggio le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 136 con un incremento del 45,2% rispetto allo stesse del 2016.
Le auto ibride
Nel mese di Aprile sono state immatricolate 6.481 auto ibride contro le 3.651 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 97,4%.
Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico . Vediamo che a Maggio le auto a trazione elettrica + benzina sono 6.827 e solo 14 a trazione elettrica + diesel.
L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.
L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del 3,4%, era il 3,0% ad Aprile 2017.
Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Maggio 2017
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
1 - Renault Zoe, 43,
2 - Nissan LEAF, 27 unità,
3 - Tesla Model S, 87.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota Yaris: 2.732 unità,
2 - Toyota C-HR, 1.589,
3 - Toyota Auris HSD, 878.
Nei primi 5 mesi dell'anno
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
1 - Nissan LEAF, 272 unità,
2 - Renault ZOE, 143,
3 - Tesla Model S, 119.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota Yaris, 7.920 unità,
2 - Toyota C-HR , 7.450,
3 - Toyota Auris, 4.018.
1 - Nissan LEAF, 272 unità,
2 - Renault ZOE, 143,
3 - Tesla Model S, 119.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota Yaris, 7.920 unità,
2 - Toyota C-HR , 7.450,
3 - Toyota Auris, 4.018.
.
1 commento:
Metano in calo di oltre il 35%, anche a causa di politiche di vendita non certo lungimiranti da parte dei produttori; buon risultato del GPL che invece segna un +23% da inizio anno.
Posta un commento