Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 31 gennaio 2015

Mobilità elettrica. Trento come Firenze?

Ci segnalano un articolo de L'Adige  online che proviene da Trento dal titolo "Zona a traffico limitato Una rivoluzione in città". Uno si aspetta di leggere che finalmente gli amministratori hanno preso iniziative per anticipare la direttiva europea secondo cui non si possano utilizzare mezzi di trasporto con motore termico ma solo veicoli non inquinanti, ovvero  elettrici. 
Leggiamo:
"Prime novità da febbraio per la zona a traffico limitato di Trento, secondo quanto approvato dalla Giunta comunale lo scorso 29 dicembre. La nuova disciplina della zona a traffico limitato entrerà in vigore in modo graduale nel corso del 2015, per agevolare il più possibile la cittadinanza a capire, assimilare e adeguarsi alla nuova organizzazione e gestione del traffico, della sosta e della mobilità in generale, spiega oggi il Comune in una nota." Bene!

"... Le nuove fasce orarie per operazioni di carico e scarico per i veicoli adibiti a trasporto cose sono le seguenti: dalle 7 alle 10 e dalle 14 alle 16. Si introduce il limite di velocità di 30 km/h per la zona a traffico limitato e di 15 km/h per l'area pedonale e il limite di lunghezza di 8 metri dei mezzi " Bene!

"... Vietata poi permanentemente la circolazione per tutti i veicoli adibiti a trasporto cose non conformi all'ordinanza che annualmente stabilisce limitazioni al traffico per il contenimento dell'inquinamento atmosferico. I veicoli elettrici possono accedere alla zona a traffico limitato solo se in utilizzo a una delle categorie autorizzate. " Bene!

Un ultimo passaggio non è chiaro per quanto riguarda i veicoli elettrici e non vorremmo che fosse una limitazione tate da equiparare i veicoli elettrici ai veicoli con motore termico, inquinante, alla stregua di quanto fu deciso da un certo neo sindaco, diventato poi primo ministro, tra gli atti di esordio alla poltrona di sindaco di Firenze. Leggere qui.
C'è da dire che un ricorso alla TAR, vittorioso, da parte dei trasportatori locali  impose di non porre limiti di orario e di utilizzo dei furgoni elettrici e ibridi nel centro di Firenze. Leggere qui.

Mi piacerebbe avere più dettagli sull'ordinanza trentina in aggiunta a quanto letto in  un commento su una pagina facebook nel quale si afferma che "il nuovo regolamento equipara i veicoli elettrici a quelli ibridi e a quelli alimentati a gas, gpl o metano. C'è anche un canone da pagare, però scontato. " Peggio di così....




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: