Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 gennaio 2015

Gas. I consumi nei settori termoelettrico e industriale a Dicembre

Concludiamo il discorso del consumo di gas nei due settori particolari quali il termoelettrico e l'industriale dopo avere visto in un post precedente il consumo del gas in Italia a Dicembre. Sono i due settori più importanti del consumo (del gas) per capire lo stato di salute del nostro Paese essendo indicatori specifici della produzione e quindi dell'economia rispetto al dato crudo del consumo generale di gas che quantificato nel recente post.
Riassumendo. Abbiamo visto che a Dicembre il consumo (a picco) è sceso del -13,5 % rispetto al Dicembre 2013 e -11,7% complessivamente nel 2014.

Aiutandoci con i grafici da noi realizzati, con i dati forniti dalla Snam, vediamo meglio la situazione con un solo sguardo.

I nostri grafici.

Il settore termoelettrico, produzione di energia elettrica. Il consumo è al livello più basso di Dicembre da 10 anni a questa parte.

 Il grafico qui sotto rispetta l'andamento per anno solare degli ultimo 10 anni.


Il seguente grafico mette in sequenza i consumi mese dopo mese a partire dal gennaio 2006

 

L'energia elettrica viene prodotta in Italia con un'alta percentuale,  che abbiamo visto essere superiore al 30%, derivata dalle energie rinnovabili, in forte competizione col gas.

Il settore industriale, 10 anni solari, sembra tenere meglio.

 
I mesi in sequenza

 
Più chiari sono i grafici che seguono essendo in grado di farci capire se l'andamento dei consumi indica una fase di positiva o negativa, poiché prendono in considerazione i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.

Il settore termoelettrico


 
Il settore industriale


Vediamo che la situazione sembra essere meno disastrosa ma non accenna affatto ad una ripresa nel settore industriale, come del resto è confermato dal grafico Istat relativo alla produzione industriale.





MondoElettrico è anche su   

.






Nessun commento: