Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 16 maggio 2011

L'energia eolica offshore in Germania

Consulenti finanziari britannici della PwC   affermano che l'industria eolica offshore deve ancora dar prova di sé come parte essenziale di un mix energetico di rinnovabili, ma potrebbe essere economicamente sostenibile entro 15 anni considerando che i  costi dell'innovazione tecnologica sono ancora la principali sfida per il settore.
 Mentre le autorità europee stanno sostenendo una massiccia espansione dell'energia eolica offshore nel Mare del Nord, quasi due terzi degli organi di governo britannici si aspettano che anche altre fonti di energia rinnovabile abbiano sostegni adeguati così come li ha l'innovazione tecnologica eolica off-shore.
Due terzi degli intervistati vede la possibilità che altre fonti di energia rinnovabile potrebbero sopravanzare l'energia eolica offshore. Tuttavia, i tre quarti degli intervistati sono convinti che eolica offshore svolgerà un ruolo importante nel mix energetico dei prossimi 20 anni e potrebbe essere economicamente sostenibile senza sussidi entro 15 anni. 
Il profilo delle energie rinnovabili in generale è aumentata negli ultimi mesi tra gli investitori sulla scia della crisi nucleare in corso in Giappone. Prima del disastro nucleare di Fukushima, l'energia nucleare era stata vista con favore per gli investimenti.
L'indagine ha concluso che i prossimi cinque anni saranno fondamentali per dimostrare la promessa di energia eolica offshore è giustificato.

Nel frattempo, questa settimana,  è entrato in funzione  il   primo parco eolico della Germania nel Mar Baltico alla presenza del Cancelliere tedesco Angela Merkel.

L'impianto Baltic 1 Windpark da 48,3 MW  gestito da EnBW (Energie Baden-Württemberg) si trova a 16 km a nord della costa del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Le 21 turbine Siemens, con una potenza di 2,3 MW ciascuna, può produrre fino a 185 GWh all'anno di elettricità sufficiente per circa 50.000 abitazioni/famiglie ed è già connessa alla rete nazionale.

 Questo è il primo dei quattro parchi eolici nel Mare del Nord e del Mar Baltico in programma da EnBW, che avrà una potenza totale di 1200 MW. La costruzione di Baltico 2 (ex Kriegers Flak), che avrà una capacità di circa 290 MW, è probabile che inizierà l'anno prossimo.
Il primo parco eolico   della Germania  nel Mare del Nord è stato realizzato nel 2009 e la potenza totale  ad oggi è di 168 MW. Ma il governo ha in programma di espandere la sua capacità off-shore in modo sostanziale a 10.000 MW nel prossimo decennio.

Sintesi:
Location: Baltic Sea, 16 km north of the peninsula Darß/Zingst
Size: approximately 7 km²
Wind power units: 21 Siemens SWT-2.3-93/2300 kW
Foundation: monopiles
Water depth: 16 - 19 m
Total output: 48.3 MW
Annual yield: 185 GWh/a
Average wind speed: 9 m/s
Completion date: scheduled for end of 2010


Fonti: energyefficiencynews e ENBW
.

5 commenti:

meiyo77 ha detto...

e noi sempre li a guardare... che palle

Unknown ha detto...

Mi sembra che nel Mediterraneo non ci sia così tanto vento, però c'è anche molto più sole da usare per calore ed energia elettrica

meiyo77 ha detto...

a 10 metri si va dai 5 ai 12 m/s minimo nelle nostre competenze territoriali. con 4 m/s le pale di ultima concezione iniziano a produrre. Sono comunque più per il sole anche io

Anonimo ha detto...

In mare c'è sempre vento. Per quanto riguarda le windfarm offshore hanno anche il discreto vantaggio di costituire zone dove la pesca è impossibile, dando un po' di respiro alla fauna ittica.
Anacho

Anonimo ha detto...

Per i punti dove al suolo c'e' poco vento, c'e' la soluzione (ITALIANA) di andarlo a prendere in quota - vedere KITE GEN.