Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 31 ottobre 2008

Veicoli elettrici navigando tra disinformazione e incomprensioni

Una legge regionale toscana prevederà una riduzione del 10% sul bollo per i veicoli elettrici e l'esenzione per quelli immatricolati dal 2009. Grazie? Troppo buoni! Peccato che esista già una legge nazionale vecchia di 55 (CINQUANTACINQUE!!!! ) che preveda Già l'esenzione per 5 anni e la riduzione di 3/4 (non del misero 10%) dal sesto anno in poi. Vedere l'art.20 del DPR N° 39 del 05.02.53.

Bollo auto: tassa ridotta per i veicoli ecologici
La proposta di legge è stata approvata dalla maggioranza. Voto contrario del centrodestra, che chiedeva una diminuzione generalizzata delle misure fiscali regionali sui veicoli. Firenze - E’ stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario del centrodestra la proposta di legge che riduce la tassa automobilistica regionale per i veicoli a basso impatto ambientale. La legge, in particolare, prevede una riduzione del 10 per cento per i veicoli immatricolati come ‘euro 4’ o ‘euro 5’, e per quelli alimentati, in modo esclusivo o doppio, a gas metano, gpl, idrogeno, elettricità. Saranno inoltre esentati dal pagamento del ‘primo bollo’ e della tassa nei successivi cinque anni i veicoli immatricolati nel 2009, di potenza non superiore ai 100 kw, di categoria internazionale M1 (autovetture fino ad otto posti a sedere) ed N1 (veicoli merci fino ad otto tonnellate), a doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano. L’esenzione dalla tassa automobilistica per cinque anni sarà estesa infine anche ai veicoli in circolazione, di classe ‘euro 2’ e successive, sempre di categoria internazionale M1 ed N1, sui quali sia installato un sistema di alimentazione a gpl o metano collaudato nel 2009.

Qui
.

Nessun commento: