Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 17 marzo 2007

Scooter elettrici: Vectrix rivoluziona il trasporto urbano

Dall'Italia parte la rivoluzione elettrica urbana di Vectrix: con l'apertura del primo store monomarca nel mondo, a Roma, per la primavera è prevista l'apertura di store monomarca a Bologna, Firenze e Milano mentre moltissimi plurimarca cominceranno a commercializzare il prodotto a partire dalle prossime settimane. In Europa apriranno a stretto giro Madrid, Barcellona e Londra, e sono già stati siglati accordi di distribuzione con la Francia e la Grecia. Sono inoltre previste aperture a Melbourne e Miami. Il nuovo MAXI-Scooter Elettrico è in grado di raggiungere i 100 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,6 secondi, un'autonomia fino a 110 km, un tempo di ricarica di sole 2 ore, ha una grande maneggevolezza dovuta al baricentro basso, ed il pacco batterie a nichel e idruri metallici (NiMH) - 30 Ah, 125 Volt - è stato progettato specificamente per Vectrix dalla Gold Peak Batteries di Hong Kong, con una vita stimata fino a 10 anni. Affinché il cliente non si trovi "abbandonato" dopo l'acquisto di un mezzo attualmente unico nel suo genere, Vectrix ha ideato una formula "all-inclusive", chiamata Plug&Go, che comprende non solo l'acquisto dello scooter, ma tutti i costi di gestione per i 4 anni successivi all'acquisto (Assicurazione RC, Furto e Incendio; Manutenzione ordinaria, presso qualsiasi punto assistenza Vectrix; Assistenza Stradale Completa) e l'estensione a 4 anni della Garanzia su tutti i componenti, inclusa la batteria.
Il tutto rateizzato in € 6.299 chiavi in mano (da cui possono essere detratti gli incentivi in corso di rifinanziamento per l'acquisto di veicoli elettrici, dati dallo stato, dalle regioni o dai comuni) più € 149 mensili per 48 mesi. La formula Plug & Go rispecchia quello che è il flusso di cassa necessario per acquistare e utilizzare un veicolo tradizionale: il prezzo iniziale eguaglia o, nel caso degli incentivi, può essere inferiore al prezzo d'acquisto di un maxi scooter tradizionale a benzina, mentre le rate mensili rappresentano il costo medio per sostenerne le spese relative all' assicurazione, alla benzina, alla manutenzione e al bollo.
Se paragonato con gli altri due ruote elettrici, il maxi scooter Vectrix offre quindi:
- Performance superiori: accelerazione e velocità massima sono pari al doppio di quelle degli altri scooter elettrici
- Maggiore autonomia: 2 o 3 volte superiore a seconda del modello
- Maggiore confort: posizione di guida più comoda e sella più larga
- Trasporto "reale" di due persone senza perdita di performance
- Maggiore stabilità e maneggevolezza: baricentro bilanciato
- Tempo di ricarica ridotto: meno di 2 ore per una ricarica dell'80%
- Maggiore durata delle batterie: 1.700 cicli di ricarica
.

Nessun commento: