Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 17 ottobre 2006

Varese Ligure: energia solo dal vento e dal sole

Il comune di Varese Ligure (La Spezia) ricevette a Berlino, nel corso della conferenza europea sull'Energia Rinnovabile, il premio ''The best 100% Communities Renewable Energy Partnesrship Rural Communities'', indetto dall'Unione Europea, come ''migliore comunità rurale dell'Ue per aver attuato il progetto più completo ed originale di sviluppo sostenibile''. Il progetto, oltre che alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mirava anche al risparmio ed al ''coinvolgimento di tutti gli attori del territorio'' (scuole, agricoltori, cooperative, commercianti, associazioni). In particolare Varese Ligure ha installato, solo nel settore pubblico, due generatori eolici (4 milioni di kw), pari a quella di una centrale nucleare moderna a 3 reattori, e ne installerà presto altri due (2 milioni di kw): il sistema fotovoltaico vede invece l'installazione di due impianti per energia producibile pari a 23.000 kwh/anno. Queste installazioni permettono una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 9600 kg/anno: le prossime le ridurrà di altri 9700 kg/anno. Solo l'impianto eolico permette di risparmiare 8000 tonnellate di CO2, 3000 tonnellate di carbone, 1800 di petrolio e 1100 di gas naturale. Dal punto di vista economico solo con l'eolico sono stati guadagnati 30.000 euro all'anno, grazie ad un accordo con l'azienda pubblica Acam che gestisce l'impianto. Più in generale il programma ha raggiunto una riduzione di rifiuti (350 kg/testa contro 530 kg/testa di media della provincia), l'incremento della raccolta differenziata (fino al 25% dei rifiuti totali), la diminuzione del rischio idrogeologico e di incendi, il miglioramento della condizione delle foreste, le minori emissioni dei trasporti, i benefici ambientali e di salute dovuti all'agricoltura biologica che rappresenta il 95% della produzione totale.
Ancora qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Due generatori eolici possono essere da 4 MW (4 mila kW o 4 milioni di w) comunque molto meno della potenza di una centrale nucleare (ordine di grandezza 1 GW= 1000 MW)