Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 31 ottobre 2006

ASPO-ITALIA commenta i recenti annunci sul solare termoelettrico

Comunicato Stampa di ASPO-Italia

30 Ottobre 2006


Sulla stampa e in una recente trasmissione di "Report" abbiamo letto e sentito annunci di sapore trionfale sulla tecnologia di produzione di energia solare mediante sistemi termoelettrici a concentrazione ("Progetto Archimede"). La tecnologia della concentrazione è un metodo che fa uso di specchi e motori termici per produrre energia elettrica, a differenza della più comune tecnologia fotovoltaica che converte direttamente la radiazione solare in energia elettrica.
Negli annunci si fa capire che la tecnologia a concentrazione è un'innovazione che risolverà tutti i problemi di carenza energetica. In realtà la tecnica non è nuova e i primi esperimenti nel settore risalgono al 1980. Oggi esistono diversi impianti sperimentali e almeno uno commerciale negli Stati Uniti che, peraltro, ha dato risultati molto modesti. L'efficienza reale dei sistemi a concentrazione non è risultata finora superiore a quella dei sistemi fotovoltaici.
Non si è detto al pubblico, inoltre, che i sistemi termoelettrici a concentrazione sono adatti solo a zone ad altissima insolazione diretta, quali i deserti africani. L'Italia è il "paese del sole", ma la nostra insolazione ha una forte componente indiretta che rende il nostro territorio poco adatto a questi impianti. Forse soltanto certe zone della Sicilia potrebbero ospitare impianti del genere, ma sarebbe poi difficile e costoso trasportare verso il resto del paese l'energia prodotta.
L'energia solare a concentrazione è sicuramente un soggetto da studiare e perfezionare, ma non rappresenta al momento una soluzione realistica ai problemi energetici del nostro paese. Più che di (presunti) miracoli tecnologici, abbiamo bisogno di semplici provvedimenti che permettano di far finalmente decollare la produzione di energia rinnovabile su tutto il territorio seguendo l'esempio della Germania e di altri paesi europei. Annunci trionfalistici come quelli che abbiamo sentito in questi giorni servono soltanto a distogliere l'attenzione dai problemi reali.
ASPO-Italia (www.aspoitalia.net) è la sezione italiana dell'associazione internazionale per lo studio del picco del petrolio (www.peakoil.net). ASPO si occupa di studiare l'esaurimento dei combustibili fossili e della loro sostituzione mediante energia rinnovabile.
.

Nessun commento: