Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 1 ottobre 2006

Il "Biberonaggio" nei veicoli elettrici

Il biberonaggio o ricarica parziale consiste nel ricaricare le batterie per un tempo inferiore a quello necessario per riempirle completamente di energia elettrica. Non è consigliabile, anzi assolutamente proibito, per le batterie a nichel/cadmio (NiCd). Invece è tecnicamente possibile e consigliabile ,perchè ne allunga la vita, per tutti gli altri tipi di batterie che attualmente vengono montate nei veicoli elettrici: piombo acido o gel, nichel/zinco (NiZn), nichel metal idrato (NiMH), sodio nichelcoruro (Na-NiCl), litio ioni (Li-ion), litio polimeri (LiPo). E' altresì importante effettuare il ciclo di ricarica notturno delle batterie in modo completo gestito automaticamente dai caricabatterie montati su tutti i veicoli elettrici.
.

1 commento:

Unknown ha detto...

Su questo articolo si dice che è addirittura consigliabile fare il biberonaggio su batterie al piombo acido o gel? Per favore provami questa cosa. Noi abbiamo un'esperienza decennale basata sul fatto che il biberonaggio taglia la vita di tutte le batterie in un modo esponenziale.