L'aggiornamento delle percorrenze autostradale va a rilento quest'anno e con notevoli ritardi, con solo i primi quattro mesi. Questo è il comunicato stampa.
I dati di preconsuntivo riguardanti i volumi di traffico registrati nello scorso aprile hanno mostrato – in linea con il trend dei due mesi precedenti – un aumento dei flussi complessivi, stimato nel due percento se confrontati con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno passato. Tale risultato è stato determinato dalla combinazione di un’ottima performance del comparto pesante, attestatosi su un incremento di oltre il cinque per cento, unita ad un settore leggero che sebbene non sia riuscito ad emulare la sua controparte ha comunque superato dell’uno percento il punto di pareggio.
I dati di preconsuntivo riguardanti i volumi di traffico registrati nello scorso aprile hanno mostrato – in linea con il trend dei due mesi precedenti – un aumento dei flussi complessivi, stimato nel due percento se confrontati con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno passato. Tale risultato è stato determinato dalla combinazione di un’ottima performance del comparto pesante, attestatosi su un incremento di oltre il cinque per cento, unita ad un settore leggero che sebbene non sia riuscito ad emulare la sua controparte ha comunque superato dell’uno percento il punto di pareggio.
Complessivamente, il numero di veicoli-km percorsi sulla rete autostradale a pedaggio in questo primo quadrimestre ha sfiorato i 25 miliardi e quattrocento milioni, con un bilancio positivo di due punti percentuale.
Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il periodo si è caratterizzato per una diminuzione rilevante nel numero di incidenti occorsi nonché nel numero di persone rimaste riportanti lesioni non mortali a seguito di tali eventi (-14,8% entrambi). L’aumento subito dal tasso di mortalità deve invece essere ridimensionato alla luce della piccolezza dei valori assoluti di cui trattasi: riprova di ciò si ottiene osservando il numero di decessi verificatisi nei due archi temporali in esame (aprile 2018 e aprile corrente), differente per tre sole unità.
Quanto ai dati cumulati da inizio anno, il loro andamento rimane in linea con quello registrato nei mesi precedenti, con un prosieguo neldecremento per quanto concerne gli indicatori di incidentalità e feriti.
Dal comunicato Aiscat
I nostri grafici
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. Ad Aprile 2019 abbiamo una crescita dello 1 % mensile e 1,6% a livello annuale, 4 mesi, su percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. Ad Aprile 2019 abbiamo una crescita dello 1 % mensile e 1,6% a livello annuale, 4 mesi, su percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .
Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che cresce del +5,2 a livello mensile e del 3,3%, a livello annuale.
Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti cresce del 2% mensile confermato dal 2% a livello annuale.
Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.
I veicoli leggeri
I mezzi pesanti
Continua la salita costante.
L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza verso l'aumento delle percorrenze.
Qui sotto un riassunto degli ultimi 8 anni comprendendo i primi 4 mesi del 2019.
Se ha un senso confrontare le percorrenze autostradali con i consumi dei carburanti andiamo a verificare quale sia stato il consumo di benzina e gasolio nello stesso periodo dell'anno prendendo e i grafici del consumi sommando gli ultimi 12 mesi.
Il consumo della benzina a Aprile, torna a salire piazzandosi al terzultimo posto tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione mensile è positiva per il mese, 2,7% ma risulta ancora stabile nel quadrimestre, +0,0%.
Il consumo di gasolio è sostanzialmente in buona risalita con 4,5% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e in crescita nel quadrimestre, +1,0%.
Il consumo di gasolio e benzina, 4,1 % mensile e +0,8% nel quadrimestre.
I grafici (come spiegato sopra).
Per la benzina sembra invertire la discesa nei consumi e accenna a risalire, sia pur di poco e lentamente.
Il gasolio ha un rallentamento nella risalita dei consumi.
Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna da un anno una linea di risalita e una stasi negli ultimi tempi.
.
Nessun commento:
Posta un commento