Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 ottobre 2019

Nobel per la chimica per l'invenzione delle batterie agli ioni di litio


Quest'anno il Nobel per la chimica a John Goodenough, Stanley Whittingham e Akira Yoshino per l'invenzione delle batterie agli ioni di litio. La motivazione della giuria di Stoccolma: la Reale Accademia Svedese per le Scienze è questa: "Hanno reso possibile un mondo ricaricabile. Con il loro lavoro, i vincitori hanno creato le condizione per una società senza fili e libera dai combustibili fossili, portando un grande beneficio per la società". 
Fra i tanti utilizzi delle batterie al litio, nei cellulari, vari dispositivi elettronici, storage per l'energia prodotta dalle rinnovabili, il campo in cui hanno avuto più successo e  hanno fatto fare passi da gigante è quello dei veicoli elettrici soprattutto per la loro leggerezza, il poco ingombro, i tempi di ricarica brevi, l'affidabilità. 



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: