Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 1 febbraio 2017

In crescita sostenuta il mercato dei veicoli commerciali 3,5t , +88,9%

I veicoli commerciali sfiorano le 200.000 unità nel 2016 (+49%). L'incertezza della conferma ufficiale del superammortamento spinge il mese di dicembre che chiude a +89%.  Prevista per il 2017 una crescita ridimensionata al +5%.

“L’opportunità di godere del Superammortamento al 140%, in attesa della conferma ufficiale della proroga al 2017 (arrivata poi nella prima metà del mese di dicembre con la Legge di Bilancio), in uno scenario reso più incerto anche dai risultati del referendum, ha spinto i clienti ad anticipare gli acquisti di veicoli commerciali entro il 2016”, ha affermato Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Sulla base dei dati elaborati dal Centro Studi e Statistiche dell’Associazione, infatti, il mese di dicembre ha visto un’exploit di immatricolazioni di veicoli da lavoro (autocarri con ptt fino a 3,5t), accelerando ulteriormente il trend e segnando un incremento dell’88,9%, il 35° consecutivo, con 27.772 unità vendute rispetto alle 14.702 del dicembre 2015.

L’intero anno sfiora così le 200.000 immatricolazioni complessive (199.300 per l’esattezza), con una crescita del 49% in confronto alle 133.794 dello stesso periodo 2015. Il mercato torna, quindi, a toccare le 200.000 unità, livello abbandonato nel lontano 2008, anno dal quale iniziò un lungo periodo di crisi.

“A sostenere l’ottimo andamento delle vendite nell’intero anno 2016 - afferma Massimo Nordio - il beneficio fiscale del Superammortamento e la Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali, che hanno accelerato il rinnovo di un parco circolante ancora molto anziano, e la commessa del Costruttore nazionale verso un’Azienda a partecipazione pubblica”.

“Per l’anno che si è appena aperto - conclude il Presidente - alla luce della conferma dei benefici fiscali quali Superammortamento e Legge Sabatini, riteniamo che il mercato dei veicoli commerciali possa proseguire nel trend di incremento, seppur in deciso ridimensionamento al +5%, vista anche l’anticipazione degli acquisti sul 2016, che avrà effetti soprattutto nel 1° trimestre di questo anno”.

Dal comunicato stampa Unrae


I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati che, grazie ai dati forniti dall'UNRAE capaci, più delle parole, di far capire quale sia la situazione con il trascorrere dei mesi con un solo 'colpo d'occhio'.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.




Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.





Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.




  
L'ultimo grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.


Nell'ultimo grafico vediamo le vendite anno per anno dal 2009.



Se l'andamento delle l'immatricolazione dei veicoli commerciali può essere considerato un valido indicatore dello stato di salute della nostra economia ciò che appare dai grafici potrebbe non essere un segnale del risveglio dei consumi, merce che gira e viene trasportata, in quanto è molto drogato dal cosiddetto 'superammortamento. In futuro andremo a verificare altri segnali.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: