Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 16 febbraio 2017

Presto batterie al grafene su un'auto elettrica

Presto vedremo le batterie al grafene su un'auto elettrica. Presto significa che la macchina con le batterie al grafene sarà presentata in anteprima al prossimo Autosalone di Ginevra in programma dal 9 al 19 Marzo prossimo.

E' un'auto elettrica progettata da Pininfarina e in fase di completamento presso l'azienda cinese Hybrid Kinetic Group (HK Motors di Hong Kong), una berlina di lusso H600.

Naturalmente le specifiche tecniche e la percorrenza sono ancora segretate, ma si ritiene che la batteria al grafene dovrebbe avere densità di energia 50-100 volte la densità di potenza delle batterie agli ioni di litio e 5-10 volte la densità di energia. Ipotizzabili quindi  dai  800 ai 2.000 Wh/kg il che si traduce, quasi automaticamente, ad una diminuzione di volume di 5/10 volte il pacco batterie corrispondente e una capacità di 5/10 volte inferiore a parità di peso, o, detto in altro modo, con lo stesso peso del pacco riusciremo a percorrere 5/10 volte più chilometri.
Probabile struttura ed estetica:





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: