Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 febbraio 2017

Il lento abbandono delle auto a metano e la crescita delle immatricolazioni delle auto ibride


E' il quinto mese consecutivo che le immatricolazioni delle auto ibride superano quelle delle auto a metano. La svolta la si è avuta ad agosto, quando le immatricolazioni raggiunsero la parità. Un'inversione di tendenza del mercato delle auto che risulta più evidente con i nostri grafici che indicano un divario crescente tra  quella tecnologia che si diceva essere ecologica, spinta da pochissimi costruttori, e quella che da una decina di anni sembra essere più apprezzata dagli italiani anche per questo aspetto. Senza scendere nei dettagli tecnici né l'una né l'altra possono considerarsi risolutive per i problemi di inquinamento atmosferico, anzi, ma un punto a favore per l'auto ibrida è da considerare che rappresenta senza dubbio la transizione verso una mobilità a emissioni gassose locali zero, ovvero verso la direzione delle auto elettriche pure.  A partire da Agosto 2016, quando le immatricolazioni delle due tipologie di alimentazione raggiunsero pressoché una parità, vediamo che a Gennaio 2017, dopo 4 mesi di sorpassi, cresce notevolmente il divario tra le immatricolazioni delle ibride che salgono repentinamente e le auto a metano che, sebbene salgano numericamente rispetto al mese precedente, cedono notevolmente nei confronti del Gennaio 2016. Nel mese appena trascorso le immatricolazione delle ibride hanno raggiunto le 4.663 unità, un buon 40,9% in più rispetto allo stesso mese del 2016, mentre le immatricolazioni delle auto a metano sono state 3.089 unità, il 34,5% in meno ( Gennaio 2016 ) ovvero una perdita di più di un terzo, marcando una introduzione dell' 1,8% nel mercato totale delle auto vendute in Italia mentre le ibride segnano il 2,7%




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: