Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 6 febbraio 2017

Le immatricolazione delle auto elettriche e ibride a Gennaio 2017

Nel primo mese del 2017 assistiamo ad una importante crescita percentuale delle immatricolazioni sia per le auto elettriche che le ibride che oramai prendono il posto delle auto a metano per il quinto mese consecutivo negli acquisti degli automobilisti italiani.

La somma delle immatricolazione delle auto ibride ed elettriche tocca il 2,8 % del totale quando era l' 1,7% nell'ultimo mese del 2016.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 40,9% rispetto a Gennaio del 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un incremento notevolissimo, il 63,5% rispetto allo stesso mese dell'anno passato .

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.



nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
A Gennaio le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 188 contro le 115 dello stesso mese del 2016 con un incremento del 63,5% .


Le auto ibride
Nel mese di Gennaio sono state immatricolate 4.663 auto ibride contro le 3.310 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 40,9%.




Novità introdotta 'anno precedente  nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride con i differenti carburanti del motore termico risultando a Gennaio quelle con la trazione elettrica + benzina 4.631 e 32 a trazione elettrica + diesel.

La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.






L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del 2.8% in Gennaio 2017.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Gennaio 2017

 Sui gradini del podio delle ibride pure troviamo :

 1 Toyota CH-R      1.536
   2 Toyota 
Yaris     1.226
     3 Toyota Auris     496

 le elettriche pure più vendute in Italia

1  Renault Zoe          64
  2 Citroen C Zero     47
     3 
 Nissan Leaf     36



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: