Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 dicembre 2016

Inquinamento, un bambino su due corre maggiori rischi di malattia

La ricerca del'Università sui ragazzi di tre scuole elementari torinesi: effetti tossici e cancerogeni causati dalle polveri.
A Torino il 53 percento dei campioni prelevati dalla bocca degli studenti presentava almeno un micronucleo, cioè un indicatore di una mutazione al Dna: "Le analisi mostrano la capacità dei Pm 0,5 di indurre effetti tossici, mutageni e cancerogeni.
L'effetto biologico precoce è legato alla stagione in cui vengono fatti i prelievi, in inverno più che in primavera", racconta Elisabetta Carraro, docente e responsabile dell'unità di ricerca torinese. Un bimbo torinese su due potrebbe avere una maggiore predisposizione ad ammalarsi per colpa dell'inquinamento, che è responsabile di mutazioni della catena del dna. Lo sostine lo studio “Mapec life” realizzato dall'Università di Torino insieme con altri atenei italiani su un campione di 1200 bambini tra gli sei e gli otto anni che vivono, oltre che nel capoluogo piemontese, a Brescia, Perugia, Pisa e Lecce.....

Il seguito lo si può leggere qui.





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: