Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 dicembre 2016

Il consumo di carburanti per autotrazione, benzina, gasolio, gpl a Novembre

Con il  Comunicato stampa dwll'Unione Petrolifera l'altro giorno abbiamo visto che nel mese di Novembre 2016 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 5,0 milioni di tonnellate, con un incremento pari allo 0,7% rispetto allo stesso mese del 2015.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di novembre è risultata pari a circa 2,5 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un incremento dell’1,4%  rispetto allo stesso mese del 2015.
 La benzina nel complesso ha mostrato un minor consumo, - 3,6% rispetto a novembre 2015, e il gasolio un incremento del 3,0%.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture diesel che hanno rappresentato il 58,9% del totale (era il 57,2% nel novembre 2015), mentre quelle di benzina il 30,7%.
Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato, il peso delle ibride sale al 2,4%, quello delle elettriche è fermo da diversi mesi allo 0,1%, mentre quello del GPL e quello del metano risalgono rispettivamente al 5,7% e al 2,2% cioè scendono.

Nei primi undici mesi del 2016 i consumi di benzina hanno mostrato una flessione del 2,5%, e il gasolio una lieve crescita dello 0,2% (+ 40.000 tonnellate).
Nei primi undici mesi del 2016 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 28,2 milioni di tonnellate, evidenzia un decremento dello 0,5%.
Nello stesso periodo, le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un calo del 2,2% mentre per il gasolio un incremento dell’1,6%.

Adesso è venuto il momento di vedere i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, grafici che sono in grado di offrire una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Novembre al livello più basso degli anni presi in considerazione, 10 ...



... mentre il consumo di gasolio si pone nel mezzo tra gli anni buoni e quelli cattivi.


Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina conferma la caduta al rallentatore...


... il gasolio ristagna.



Il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva ma una retta quasi orizzontale sia pure accennando ad una discesa.



Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio.




In crisi anche le immatricolazioni delle auto a gpl come quelle a metano a favore delle ibride.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: