Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 11 dicembre 2016

Sette compagnie petrolifere lanciano fondo per rinnovabili

Sette importanti compagnie petrolifere, tra cui Eni, uniranno le forze per lanciare un fondo d'investimento destinato a sviluppare tecnologie per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e promuovere le energie rinnovabili, hanno riferito alcuni fonti.
Gli amministratori delegati di sette compagnie del petrolio e del gas - BP, Eni, Repsol, Saudi Aramco, Shell, Statoil e Total - annunceranno i dettagli sul fondo e altre iniziative per ridurre i gas a effetto serra a Londra, venerdì prossimo.
Il settore è sottoposto a pressioni crescenti per assumere un ruolo attivo nella lotta al riscaldamento globale e l'evento di venerdì coinciderà con la formale entrata in vigore dell'accordo internazionale stipulato a fine 2015 a Parigi.
Le sette aziende fanno parte della Oil and Gas Climate Initiative (OGCI), istituita con l'appoggio delle Nazioni Unite nel 2014 e di cui fanno parte in tutto 11 compagnie, che rappresentano il 20% della produzione mondiale di petrolio e gas.
Secondo le attese, i sette Ceo dovrebbero presentare il piano per dare vita a un veicolo di investimenti per lo sviluppo di tecnologie di riduzione delle emissioni e aumentare l'efficienza di motori e carburanti, dicono le fonti. Il fondo si occuperà anche delle modalità per ridurre i costi della tecnologia Ccs (Cattura e stoccaggio della Co2), che prevede la cattura delle emissioni di anidride carbonica prodotta dal consumo dei carburanti fossili e la sua reimmissione in cavità sotterranee.


Fonte: Gestori Carburanti



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: