Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 5 dicembre 2016

Crescono sia le immatricolazione delle auto elettriche che ibride a Novembre

Anche in Novembre vediamo una notevole crescita delle immatricolazioni delle auto ibride che ancora superano le immatricolazioni delle auto a metano per il terzo mese consecutivo.
Seguono la crescita anche le auto elettriche rispetto allo stesso mese dell'anno passato.

La somma delle immatricolazione delle auto ibride ed elettriche tocca il 1,7 % del totale.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 36,3% rispetto a Novembre 2015 e il 47,7% nel periodo Gennaio-Novembre. Le auto elettriche al cento per cento hanno registrato un incremento del 16,1% rispetto allo stesso mese dell'anno passato, rimane negativo il dato percentuale dei primi 11 mesi con l' 11,8%.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei primi 11 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
A Novembre le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono 108 contro le 93 del 2015 con un incremento del 16,1% .



Le auto ibride
Nel mese di Novembre sono state immatricolate 3.459 auto ibride contro le 2.538 rispetto allo stesso mese del 2015 con un incremento del 36,3%.



Novità introdotta quest'anno, non presente nel 2015, nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride con i carburanti per il motore termico, a trazione elettrica + benzina sono 3.437 e 22 a trazione elettrica + diesel.

La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.




L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del  1,7% nei primi 11 mesi dell'anno.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Novembre

Sui gradini del podio delle elettriche pure a Novembre troviamo :

Immatricolazioni auto novembre 2016: le 5 ibride più vendute in Italia

1 Toyota Yaris  1.228
 2 Toyota Auris   888
  3 Toyota RAV4  504

Immatricolazioni auto novembre 2016: le 5 elettriche più vendute in Italia

 1 Nissan Leaf   33
  2 Renault Zoe   28
   3 BMW i3    10





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: