Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 5 marzo 2014

Fotografiamo il mercato delle auto elettriche a febbraio 2014

Un paio di giorni fa il mercato delle auto tradizionali, grazie alla diffusione dei dati circa le immatricolazioni di febbraio,  è tornato a sperare. I costruttori sperano che la frana degli ultimi anni sia finalmente finita. Speranza vana? Una stabilizzazione transitoria prima del riavvio degli smottamenti? Vedremo.

Oggi prendiamo in considerazione i numeri, sempre  provenienti dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan), per tastare il polso al mercato delle auto con motorizzazione elettrica.
Nel mese di febbraio i numeri sono ancora una volta positivi, in crescita costante. Le auto ibride sono passate da 962 del febbraio 2013 a  1.553 del febbraio appena trascorso, con un incremento del 61.4%, portando a 3.127 le auto immatricolate nei primi due mesi del 2014 con un aumento percentuale del 58% rispetto al 2013. Le immatricolazioni delle auto elettriche pure sono state 63 con un incremento del 687.5% rispetto al febbraio 2013 quando furono immatricolate 8 vetture. Nei primi due mesi del 2014 il totale ariva a 97 unità con un incremento del 136,6%. L'introduzione delle auto elettriche/ibride incide per l'1,35% nell'intero parco auto auto immatricolate nei primi 2 mesi dell'anno, contro lo 0,81 dell'anno passato. .

 Le prime due auto ibride più vendute sono tutte e due marchiate Toyota:: Yaris con 718 unità, Auris coin 637, mentre la terza classificata è la CT Lexus con 53.

Sul gradino più alto del podio all-electric sale la Smart Fortwo con 30 unità, seguita dalla Leaf della Nissan con 13 mentre al terzo posto si insedia la I3 della BMW con 7 auto a pari merito com la Zoe della Renault.

Qui di seguito i nostri consueti grafici realizzati dal 2010 a oggi a partire dai numeri forniti dall'UNRAE.

 La auto ibride


Le auto elettriche pure.






MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

stefano ha detto...

Ing., non sai mica dove potrei recuperare il dato di vendite del due ruote elettrico? non riesco a trovare nulla..
grazie!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Magari! servirebbe anche a me. Mi spiace.