Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 8 marzo 2014

T1, T2, T3, le tranvie e i sottoattraversamenti di Firenze

Il Presidente della Regione Toscana sta incontrando in questi giorni il viceministro dei trasporti per presentare l'idea, la proposta, la richiesta (di finanziamento) per realizzare il sottoattraversamento tra la stazione Foster e lungarno Pecori Giraldi, della linea tranviaria T3 più il suo prolungamento fino a Bagno a Ripoli e Coverciano. Il primo tratto dovrebbe costare 220 milioni, il secondo circa 400. Nel frattempo è già stato stanziato un milione di euro dalla Regione per studiare un progetto di fattibilità che prolunghi i binari del tram fino a Campi e Sesto.

Intanto però ci sono da riprendere i lavori per la realizzazione della linea T2 fermi a causa del fallimento dell'impresa incaricata dell'appalto e l'affidamento in project financing per la linea T3. Riprese dei lavori che sembravano difficilmente attuabili dopo il possibile smacco, evitato, ritiro dei finanziamenti da parte dell'Unione Europea per non avere portato a termine le limnee entro la data stabilita del 2015 con la recente conferma di rinvio fino a marzo 2019. Tre anni e tre mesi in più per spendere 36,6 milioni di euro affidati da Bruxelles alla Regione che non ritorneranno al mittente. Si va avanti.

La linea 2, quella con i lavori interrotti (appena iniziati, a dire il vero) va da Santa Maria Novella all'aeroporto di Peretola e piazza della Libertà. Secondo il tracciato originario dovrebbe costare 190 milioni. La linea 3 arriverà a Careggi e dovrebbe costare sui 170 milioni di euro, più le variazioni di percorso, sottoattaversamenti ed estensioni raccontati sopra.


Riassumendo.

Linea T1, esistente.
La Linea 1 inizia da Scandicci, fino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Lunghezza: 7,720 km

Linea T2
Dall'attuale capolinea presso l'aeroporto percorre via Alamanni ricongiungendosi con la linea 1 e interscambia con essa alla fermata della stazione.  E' in corso la validazione del Progetto Esecutivo. Lunghezza:  7,486 km

Linea T3
Careggi – Firenze S.M.N. (con estensione fino al Nuovo Ospedale Meyer) con due rami uno verso Rovezzano (7 km) e uno verso Bagno a Ripoli (8 km).





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: