Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 gennaio 2015

Il petrolio USA straccia ogni record e pure i carburanti

Le consegne totali di petrolio degli Stati Uniti sono salite del 5,1 % nel dicembre scorso rispetto allo stesso mese del 2013 alla media di circa 20,0 milioni di barili al giorno.
Nel quarto trimestre, il totale delle consegne di petrolio nazionali hanno guadagnato 2,9 % rispetto allo stesso periodo nel 2013.
Grazie ad un aumento notevole della domanda, anche  le scorte di greggio hanno registrato il valore più alto rispetto a qualsiasi altro dicembre negli ultimi 84 anni. John Felmy, Chief Economis di API  (American Petroleum Institute, (l' associazione nazionale che rappresenta tutti i segmenti del settore del petrolio e del gas naturale guidato dalla tecnologia americana.) afferma che ' Storicamente la produzione elevata continua ad essere il fattore trainante dell'economia.'

Le scorte di petrolio greggio sono aumentate del 7,4 % rispetto allo scorso anno a fine a 383,5 milioni di barili - il più alto livello di inventario per il mese dal 1930. Stessa cosa per le scorte di benzina per motori che ha chiuso ad un livello superiore il mese scorso, + 0,4 %, sul dicembre 2013 con 228,9 milioni di barili. Le scorte di carburante distillato e "altri oli" sono aumentate rispetto all'anno precedente, mentre le scorte di carburante jet è sceso leggermente.

La produzione interna di petrolio greggio è salita il mese scorso segnando il livello più alto di dicembre dal 1972. A poco più di 9,1 milioni di barili al giorno, questo è stato un 15,9 % di incremento rispetto all'anno precedente. Questa è stata anche la più alta quantità  di uscita di ogni mese dal febbraio 1986.
La produzione di liquidi da gas naturale (NGL), un coprodotto della produzione di gas naturale, ha raggiunto un nuovo record storico a quasi 3,2 milioni di barili al giorno, in crescita del 19,4 % dal dicembre 2013; la domanda di benzina il mese scorso è aumentato del 5,4 % rispetto all'anno precedente alla media di oltre 9,1 milioni di barili al giorno - il più alto livello di dicembre dal 2007 - con un quarto trimestre in aumento del 3,4 % anno su anno.
Le consegne di combustibile residuo sono saltate del 71,8 % rispetto all'anno precedente al loro livello più alto dicembre in tre anni.
La domanda è aumentato anche per distillati (3,2 %), il carburante degli aerei (9,3 %) e "altri oli" (3,8 %).

Secondo le ultime relazioni Baker-Hughes, Inc., il numero di piattaforme petrolifere e di gas negli Stati Uniti nel Dicembre sono 1.882, in calo di 43 dal conteggio di novembre 1.925. Questo è il numero più basso dal luglio 2014.

Le  importazioni totali statunitensi del mese scorso hanno raggiunto il livello più alto nel 2014, con una media di quasi 9,7 milioni di barili al giorno. Questo è stato un aumento del 1,3 % rispetto all'anno precedente, ma è rimasto il terzo più basso livello di importazioni dicembre dal 1997.

Le importazioni di petrolio greggio nel frattempo sono diminuite del 1,6 % dal dicembre 2013. Le importazioni di prodotti petroliferi hanno guadagnato 14,3 % rispetto allo stesso periodo di 2,0 milioni di barili al giorno ma le importazioni si piazzano al secondo livello più basso per il mese a partire dal 1999. La produzione di benzina ha stabilito un nuovo record per il mese di dicembre, in aumento dell'1,8 % rispetto all'anno precedente, in media circa 9,7 milioni di barili al giorno con oltre 5,2 milioni di barili al giorno. La produzione è cresciuta del 2,2 % del distillato nello stesso periodo.
Gli ingressi lordi raffineria sono cresciuti del 1,9 % dal dicembre 2013 al loro livello più alto per il mese a 16,7 milioni di barili al giorno, mentre le esportazioni di prodotti petroliferi raffinati è sceso del 8,1 %.
Il tasso di utilizzo della capacità di raffinazione in media 93,7 % il mese scorso, in crescita di 2,3 punti percentuale da novembre e 1,8 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La capacità utilizzabile di raffineria di API è di 17.805.000 di barili al giorno.


Detto questo, ripresoi dal cominicato stampa dekk'API,  andiamo a ridimensionare la visione sbagliata che qualcuno avrebbe potuto farsi circa l'autosufficienza energetica degli Stati Uniti dopo avere inanellato i record e le percentuali sul petrolio e i prodotti petroliferi. Non è affatto così.n Sempre con i dati mensili forniti da Api si evidenzia che gli USA continuano ad importare petrolio dall'estero una buona parte per il loro fabbisogno che per dicembre ha rappresentato:
4.793  migliaia di barili al giorno di petrolio dagli altri paesi quali il Canada, il Messico, l'Algeria, Venezuela, Russia, Arabia, Kuwait, Nigeria ecc . (100%)
di cui 2.361 migliaia di barili al giorno di petrolio sono di provenienza Opec (49,3%) e
1.367 migliaia di barili al giorno di petrolio dai paesi del Golfo Persico  (28.5%)
che sommati insieme rappresentano il 24,4% dei consumi interni.

Quindi un quarto dei consumi di petrolio viene da petrolio prodotto all'estero. Punto.


MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mauro ha detto...

Io capisco solo che continua ad aumentare la dipendenza da un bene esauribile ed insostituibile

Massimo J. De Carlo ha detto...

Una volta finito il petrolio decade anche la dipendenza.