Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 luglio 2012

La produzione di energia elettrica da rinnovabili di Giugno in Italia

Dopo avere visto quelli che sono stati i consumi di energia elettrica nel post di ieri ( ), oggi prendiamo in esame la produzione di energia elettrica in Italia in particolare quella prodotta da fonti rinnovabili. I dati sono sempre quelli forniti da Terna e messi a disposizione nel loro sito web.

Si rileva un cospicuo aumento della produzione grazie al fotovoltaico + 183,4 % e un piccola crescita anche dell'eolico +7,7%, mentre l'idroelettrica e la geotermica regrediscono rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Non mi spiego il (sia pur leggerissimo) ripiegamento quantitativo della produzione FV rispetto al mese precedente (Maggio) quando raggiunse i 2.063 MWh contro i 2.049 di Giugno.

Cliccare per ingrandire

Ancora una volta è evidente il grande contributo del solare FV alla produzione nelle ore di punta. Questo significa consumare milioni di barili di petrolio e metri cubi di gas di provenienza straniera, a vantaggio della nostra bilancia dei pagamenti è anche minor inquinamento ambientale compreso quello dei gas climalteranti.

Qui sotto il diagramma di fabbisogno nel giorno di punta del mese di giugno 2012
Cliccare per ingrandire


L'ultimo (nostro) grafico mette in fila i mesi per  la produzione da rinnovabili.

Cliccare per ingrandire
 

MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Alessandro ha detto...

Il picco produttivo FV è in Aprile/Maggio x ragioni tecnike (angolazione pannelli) e termike (il caldo riduce fortemente i rendimenti). Il mio impianto qst'anno poi ha dato il maximo in Marzo :)
Anke se nn faccio testo dato ke mi saltano in continuazione gli inverters (modello Beghelli da 1 KW) e anke adesso nn sn al maximo potenziale della produzione :(

Stefano ha detto...

Questi dati tengono conto anche della parte di energia prodotta da impianti privati, come quelli fotovoltaici sui tetti delle case, che viene consumata direttamente dal proprietario senza essere immessa in rete?