Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 luglio 2012

300 milioni di indiani senza energia elettrica

La Northern Grid è la rete elettrica indiana che ha il maggior numero di utilizzatori toccando nove Stati e territori del nord dell'Unione Indiana (in verde nella cartina a fianco).
A seguito di un'interruzione di alimentazione lunedì mattina i nove stati indiani del Nord, tra cui Delhi, Haryana, Punjab e Uttar Pradesh sono entrati in crisi i mezzi di trasporto pubblici come le ferrovie e la metropolitana di Delhi per 4-5 ore, ma anche gli ascensori e tutto quello che per funzionare ha bisogno di energia elettrica, tutto. 

Questo è accaduto stamattina, ok, ma il motivo? Per quale ragione? Cosa ha provocato il malfunzionamento? 

La Northern Grid aveva già avuto problemi a causa di problemi tecnici negli inverni del 2010 e del 2008.

Aggiornamento. Il giorno successivo si è verificato un altro blackout, più grave ed esteso, colpendo oltre che il nord dell'India anche anche l'est, comprendendo quindi Calcutta e il Bengala, coinvolgendo circa 600/700 milioni di persone.

MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Forse per questo:
http://www.youreporternews.it/2012/nucleare-in-india-contaminati-da-radiazioni-42-tecnici/

Qui puoi vedere dove sia la centrale che deve dare elettricità verso nord.
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_India

Ciao

Simone ha detto...

spesso ( ad esempio come successo in Italia) e' dovuto ad una rete con interconnessioni sottodimensionate ( tipico delle reti in forte crescita o con apparati obsoleti.

Un singolo guasto di poco conto ( ad esempio un problema ai tralicci dovuto ad un albero) causa una caduta a catena delle varie zone interconnesse perche' le zone adiacenti al problema non sono in grado di fornire corrente sia alla loro zona che a quella in sofferenza per il problema , causando un effetto domino .. ad esempio le linee HVDC si stanno studiando anche perche' permettono di bilanciare meglio la rete portando la corrente dove serve con poche perdite