Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 luglio 2012

Consumi di energia elettrica in Italia: -0,8% a giugno

Nel mese di giugno 2012 l’energia elettrica richiesta in Italia, pari a 27,3 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione dello 0,8% rispetto a giugno dello scorso anno.
Depurata da un debole effetto della temperatura, la variazione della domanda elettrica di giugno 2012 diventa -0,9%. Con una temperatura media mensile leggermente superiore a quella di giugno dell'anno scorso, si è infatti avuto lo stesso numero di giorni lavorativi (21).
I 27,3 miliardi di kWh richiesti nel mese di giugno 2012 sono distribuiti per il 46% al Nord, per il 29,5% al Centro e per il 24,5% al Sud.
A livello territoriale, la variazione della domanda si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: -0,9% al Nord, +0,5% al Centro, -1,4% al Sud.
Nel mese di giugno 2012 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 88% con produzione nazionale e per la quota restante (12%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,2 miliardi di kWh) è diminuita dello 0,3% rispetto a giugno 2011. Sono in crescita le fonti di:
produzione eolica (+7,7%) e
fotovoltaica (+183,4%),
in flessione le fonti
idrica (-15,6%),
termica (-3%) e
geotermica (-2,3%).

Nel primo semestre del 2012, la domanda di energia elettrica in Italia è risultata in calo del 2,8% rispetto ai valori del corrispondente periodo dell'anno precedente; a parità di calendario il valore è -3,3%.
In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di giugno 2012 rispetto al mese precedente è stata pari a +1,8%. Il profilo del trend si riporta su un andamento stazionario.

 Roma, 5 luglio 2012 – Comunicato Stampa  Terna

------------- o 0 O 0 o --------------


 Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006. Non occorre dire che continua la tendenza verso la diminuzione dei consumi.

Cliccare sul grafico per ingrandire


 Un altro grafico che raggruppa i consumi per anno solare, per verificare la tendenza mese su mese.

Cliccare sul grafico per ingrandire



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: