Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 14 luglio 2012

Consumo di gas a Maggio in Italia

Gli ultimi dati resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico nel proprio sito sono quelli relativi al mese di Maggio.
Come era calato il consumo di energia elettrica (- 4,1%), petrolio (- 9,6%) e carburanti da trazione (- 9%) così è diminuito il consumo di gas,  4.265 milioni di metri cubi, un buon 10 % in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Sostanzialmente è il peggior dato degli ultimi 7 anni pressappoco equivalente a quello del 2009 (4.270 Gm3) così come evidenziato con il nostro grafico.
Cliccare per ingrandire

I consumi registrati confermano una grave minaccia per il nostro futuro. Consumo di gas, petrolio, energia elettrica vuol dire produzione di beni e strumenti e sviluppo che non ci sono.
Conosciamo oramai anche i consumi di Giugno del petrolio   (-8,4%), dei carburanti (-7,7 %) e dell'energia elettrica (-0.8%) costantemente in declino.
I sacrifici che siamo facendo e/o subendo con i tagli e le tasse, la disoccupazione e l'emarginazione dei più deboli, alla luce di questi dati, è la dimostrazione che siamo solo all'inizio di una serie di penitenze ben più pesanti a cui dovremo sottostare. Come gli alpinisti in una cordata siamo legati gli uni agli altri. La parete che ci sostiene è d costituita da materiale friabile, che può sgretolarsi (definitivamente) da un momento all'altro, con conseguenze immaginabili. Non è il rating delle agenzie specializzate ad affossare la nostra economia, ma l'apatia e l'insipienza (nel migliore dei casi) della nostra classe dirigente e imprenditoriale degli ultimi venti anni, per non dire 30/40 anni. In bocca al lupo.


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il futuro è nel passato che ritorna: anni 50 o anni 20?