Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 luglio 2012

Parte la produzione di batterie al litio con composti del fluoro

Spinto dalla popolarità delle auto elettriche e veicoli alternativi ibridi c'è chi prevede che la domanda degli elettroliti per le batterie agli ioni di litio cresceranno da 30.000 tonnellate attuali a 50.000 - 100.000 tonnellate nell'anno fiscale 2015. Quell'anno, che non è poi così lontano nel tempo, assorbirà una quantità di elettroliti con un valore di 15 miliardi di yen (157,3 milioni di euro) per accaparrarsi una quota di mercato globale pari almeno al 10%.

E' per questa ragione che Daikin Industries Ltd, secondo quanto riporta Nikkei, produrrà gli elettroliti nel suo stabilimento situato nello stato americano dell'Alabama, una struttura che sarà completato nel prossimo mese ed è previsto che avrà una capacità produttiva annuale di circa 2.000 tonnellate. Con il progetto di costruire altre fabbriche in Giappone, Cina e altrove, si raggiungeranno fino a 10.000 tonnellate entro l'anno fiscale 2015.

Gli elettroliti liquidi Daikin sono realizzati con solventi a base di fluoro e altre sostanze chimiche, funzionano a tensioni superiori rispetto agli elettroliti convenzionali, contribuendo ad aumentare la capacità della batteria del 20%. E poiché gli elettroliti non possono essere facilmente degradati, la batteria funziona più a lungo.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: