Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 31 maggio 2012

Sono 4 milioni le Prius nel mondo

E' veramente un bel traguardo, 4 milioni di auto elettriche vendute in 80 paesi del mondo, 1,5 milioni negli Stati Uniti, che rappresentano il 65% di tutte le auto ibride vendute negli States, per una vettura che è comparsa nel  1997 in Giappone e dal 2000 è venduta fuori dai propri confini. Oggi le vendite della vettura ibrida costituiscono  il 15% di tutta la produzione della Toyota Motor Corp.. Nel solo 2012 sono state vendute 1,2 milioni vetture ibride negli USA di cui 60.859 sono della nuova versione Prius Plug-in (nella foto a fianco) .
Toyota ha calcolato che tutte le sue vetture ibride vendute nel mondo dal 1997 ad oggi hanno portato ad una riduzione di circa 26 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 se confrontata alla quantità che sarebbe stato emessa dai veicoli a benzina di analoghe dimensioni e prestazioni di guida. Questo riassunto è quanto è stato diffuso in un comunicato stampa della TMC.

Possiamo affermare con la ragione dei numeri che le auto ibride sono alla conquista del mercato interno giapponese posizionandosi al primo e al secondo posto nella classifica delle auto più vendute e quindi immatricolate. Leggere su questo argomento il nostro post  Sono ibride le auto più vendute in Giappone.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: